lunedì, Settembre 20, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaArisa, il significato di Psyco e news sul nuovo album

Arisa, il significato di Psyco e news sul nuovo album

Arisa ha rilasciato da poco il video di Psyco, il suo ultimo singolo, e oggi ha voluto condividere il significato delle immagini e della canzone, anticipando anche qualche dettaglio sul nuovo album.

Dopo la sua partecipazione a Sanremo 2021 con la ballad “Potevi fare di più“, la cantante ha poi pubblicato “Ortica” (durante il suo percorso come insegnante ad Amici 20) e un pezzo decisamente diverso, “Psyco“, con un sound lontano da quello che ha caratterizzato la sua carriera. Ma Arisa è proprio così, ama sperimentare, mettersi alla prova, spaziare nella musica ed è pronta a sfide diverse nel suo percorso discografico. Via social, ha spiegato un passaggio del video , sottolineando l’omaggio ad un’importante opera di Gina Pane:

Ciao a tutti, questo è un frame del video di #psyco ispirato ad una delle opere più importanti di #ginapane, un’artista Italo francese, meno conosciuta di altre, a causa di un amore sconfinato per l’arte e la denuncia a favore dei più deboli, più che per il successo è la popolarità. “Azione sentimentale “ del 1973 descrive il sacrificio della sposa.. o meglio , tra tutte le cose che ho letto mi è sembrato di capire che Gina Pane utilizzi delle rose che, se in un primo momento simboleggiano il dono d’amore tra due persone, poi ne restano le spine che si tramutano in una forma di dolore e di sofferenza quando i rapporti diventano violenti all’interno delle mura domestiche e non solo.

Arisa, il significato di Psyco

Dopo aver raccontato e spiegato quel passaggio nella clip (che potete recuperare qui), Arisa ha poi ribadito e sottolineato il messaggio e il significato di Psyco:

Psyco è un brano che descrive una donna libera, padrona della sua esistenza che rivendica il diritto di vivere come Le va, nessuno La può giudicare, nè sentirsi in diritto di “insegnarle cosa e come si fa” a suon di scapaccioni. Troppe volte la società ci vuole piegate ad un’etica farlocca condotta da uomini che ci vorrebbero in casa a dire si, e anche da donne che giudicano le altre donne e intanto si vendono al migliore offerente, colui che le sposa e le mantiene. Anche quella è una forma di prostituzione infondo, ma autorizzata da un perbenismo che nasconde tanti scheletri negli armadi. Ma anche questo è un racconto. Qualcuno diceva “chi è senza peccato scagli la prima pietra” e dinanzi all’umanità le chiacchiere sugli ideali stanno a zero. Bisogna far pace col fatto che siamo imperfetti, abbiamo istinti bassi e sentimenti non sempre candidi.

Psyco evidenzia il carattere di una donna che sceglie la sua esistenza, la sua vita, che non si vuole far piegare dalla società o da un uomo che vuole esercitare il suo potere su di lei.

Ciao a tutti, questo è un frame del video di #psyco ispirato ad una delle opere più importanti di #ginapane, un’artista…

Posted by Arisa on Sunday, August 1, 2021

Anticipazioni sul nuovo album

Sappiamo ancora poco sul nuovo album di Arisa ma è la stessa cantante a confermare di essere impegnata nella lavorazione. Uscirà (nei prossimi mesi?) e avrà al centro, come temi, storie di essere umani imperfetti. Per questo anche più riconoscibili e interessanti.

Il mio prossimo album conterrà all’interno storie di esseri umani imperfetti, quelli descritti più nei libri che nelle canzoni. Come #psyco, e come #ortica che alla fine si fa giustizia da sola per essere stata abbandonata e disonorata del suo uomo.Chi mi ama mi segua. Io voglio fare l’artista, l’artista descrive anche la cruda realtà. Se volevo piacere a tutti mi chiamavo #nutella, invece mi chiamo Rosalba Pippa ed è già tutto dire.

L’ultimo album di Arisa, “Una nuova Rosalba in città”, è uscito a febbraio 2019.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews