sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovaluta5 semplici modi in cui gli investitori possono guadagnare senza fare trading

5 semplici modi in cui gli investitori possono guadagnare senza fare trading

Grandi aumenti del prezzo e guadagni da 100x ricevono molta attenzione da commentatori e influencer nella comunità crypto, in quanto offrono la speranza di ricchezza da un giorno all’altro.

In realtà, queste opportunità sono piuttosto rare: sono pochi i trader che riescono a sfruttare questi movimenti e incassare i profitti in tempo per ottenere somme che cambiano la vita.

Fortunatamente, azzeccare un grande rialzo del prezzo non è l’unico modo in cui gli investitori crypto possono guadagnare, e la recente crescita della finanza decentralizzata (DeFi), dei token non fungibili (NFT) e la lenta marcia dell’adozione mainstream offre un flusso di opportunità d’investimento quasi infinito.

Diamo un’occhiata a cinque diversi modi in cui i possessori di crypto possono guadagnare facilmente senza dover fare trading.

Staking

Lo staking, che ricompensa gli utenti per il blocco di token su un protocollo come collaterale per la convalida di transazioni, è uno dei modi migliori per generare un rendimento da asset in un portafoglio crypto.

In futuro, il network di Ethereum passerà da un modello di consenso proof-of-work (PoW) a un modello proof-of-stake (PoS), e i possessori di Ether (ETH) che mettono token in staking nel contratto di Eth2 possono guadagnare fino al 5,83%.

Nel nuovo sistema PoS, i possessori di token partecipano attivamente alla convalida di transazioni bloccando monete in nodi sul network che competono per l’opportunità di verificare transazioni, creare nuovi blocchi e ricevere le ricompense ad essi associate.

I dati di Staking Rewards mostrano che una stake di 10 Ether attualmente risulta in una resa settimanale di 0,0075 ETH, che ai prezzi attuali corrisponde a 17,96$, e una resa annua di 0,3876 ETH, attualmente pari a 933,69$.

Calcolo delle ricompense di staking per EtherCalcolo delle ricompense di staking per Ether. Fonte: Staking Rewards

La percentuale di rendimento per Ether diminuisce con l’aumentare dei token bloccati sul network, quindi la resa finale potrebbe variare.

Attualmente, i cinque più grandi crypto asset per valore in staking sono ADA di Cardano, Ether, Solana (SOL), USD Coin (USDC) e Polkadot (DOT).

I 5 più grandi cryto asset per valore in stakingI 5 più grandi crypto asset per valore in staking. Fonte: Staking Rewards

Considerando tutti i fattori, lo staking offre una delle migliori opportunità a basso rischio nelle crypto per espandere le proprie riserve a prescindere dal sentiment o dalla performance di mercato, contribuendo allo stesso tempo a supportare il network attraverso la convalida di transazioni.

Prestare crypto per rendimenti a basso rischio

La crescita del settore DeFi ha portato allo sviluppo di un ecosistema diversificato per i prestiti crypto, in cui gli utenti possono depositare le proprie criptovalute su vari protocolli di prestito in cambio di ricompense sotto forma del token sottostante o in asset diversi come Bitcoin (BTC), Ether e varie altcoin.

Aave è attualmente il più grande protocollo di prestito, e la piattaforma offre opportunità di rendimento per token sui network di Ethereum e Polygon con il suo asset nativo MATIC.

Le 7 principali pool di prestito Aave sul network di PolygonLe 7 principali pool di prestito Aave sul network di Polygon. Fonte: Aave

Il grafico riportato sopra mostra le sette più grandi pool di prestito disponibili attraverso il protocollo AAVE su Polygon, in cui le ricompense vengono distribuite in Wrapped MATIC (WMATIC). Al momento, il rendimento percentuale annuo (APY) sui depositi corrisponde all’1,92%, e un APY annuo stimato del 6,1%.

Altri grandi protocolli di prestito includono Curve (CRV), Compound (COMP), MakerDAO (MKR) e Yearn.finance (YFI).

I prestiti offrono un altro modo a basso rischio per generare rendimenti decenti sia nei bull market che nei bear market, su token che non offrono ricompense controllate dall’utente come lo staking.

Guadagnare commissioni e token fornendo liquidità

Fornire liquidità è una delle componenti principali delle piattaforme DeFi, e gli investitori che scelgono di fornire fondi a piattaforme emergenti vengono spesso ricompensati con rendimenti percentuali elevati sull’importo coinvolto, oltre a una percentuale delle commissioni associate alle transazioni nella pool.

Ricompense per la pool di liquidità ETH-USDC su QuickSwap. Fonte: QuickSwap

Come si vede nell’immagine sopra, fornire liquidità a una pool Ether/USDC su QuickSwap offre all’investitore una percentuale dei 23.098$ in ricompense totali distribuite ogni giorno e un APY sulle commissioni del 33,81%.

Idealmente, gli investitori a lungo termine dovrebbero fare ricerche sulle pool disponibili nel mercato. Se una coppia di liquidità composta da progetti validi o persino una coppia di stablecoin come USDC/Tether (USDT) sembra attraente, ha il potenziale per essere la versione blockchain di un conto di risparmio che offre rendimenti molto migliori rispetto a quelli offerti attualmente da banche e istituzioni finanziarie tradizionali.

Massimizzare i rendimenti con lo yield farming

Lo yield farming è il concetto di mettere al lavoro crypto asset in modo da generare i rendimenti più alti possibili, minimizzando al tempo stesso il rischio.

Man mano che nuovi protocolli e piattaforme crescono, offrono grandi incentivi a chi deposita per attirare liquidità e aumentare il valore totale bloccato (TVL) sul protocollo.

Ricompense per i depositi di STKGHST-WETH LP su DinoSwap
Ricompense per i depositi di STKGHST-WETH LP su DinoSwap. Fonte: DinoSwap

Gli alti rendimenti offerti vengono generalmente distribuiti nel token nativo della piattaforma, come si vede nell’immagine sopra, in cui un utente ha depositato il token di una pool di liquidità per la coppia STKGHS-WETH che offre un APR del 189,2% e finora ha generato una ricompensa pari a 3,312 DINO.

Per gli investitori con un portafoglio composto da un assortimento di token, lo yield farming è un modo per ottenere esposizione a nuovi progetti e ricevere nuovi token senza dover spendere altri fondi.

NFT e gaming su blockchain rendono il ‘play-to-earn’ una realtà

I videogiochi su blockchain e il collezionismo di NFT sono un altro modo per generare rendimenti su un portafoglio crypto senza spendere altri fondi.

Axie Infinity è attualmente l’esempio più popolare. I giocatori scambiano, lottano, collezionano e allevano creature basate su NFT conosciute come Axie.

Giocare a Axie Infinity genera ricompense sotto forma di Smooth Love Potion (SLP), un token in-game usato nel processo di allevamento degli Axie e quotato su grandi exchange di criptovalute. Gli utenti possono scambiare SLP per stablecoin o altre criptovalute.

Stando ai dati di Your Crypto Library, “oggi il giocatore medio guadagna tra 150 e 200 SLP al giorno,” che al valore di mercato attuale corrispondono a 40$-53,50$.

In alcune parti del mondo, queste cifre sono pari al reddito di un lavoro a tempo pieno. Per questo motivo, Axie Infinity ha visto un enorme aumento di attività e di nuovi account in paesi come Venezuela e Malesia.

Gli investimenti, i prestiti e lo staking di crypto, così come i giochi blockchain play-to-earn, offrono un rendimento molto più alto rispetto a quelli forniti dalle banche tradizionali su conti di risparmio e conti correnti. Man mano che il settore blockchain cresce, è probabile che gli investitori continueranno ad affollare piattaforme che offrono rendimenti elevati per le interazioni con il protocollo.

Le idee e le opinioni espresse in questo articolo appartengono unicamente all’autore e non riflettono necessariamente i punti di vista di Cointelegraph.com. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. Dovresti condurre una ricerca propria quando prendi una decisione.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews