sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareNon solo Nutella, le creme made in Italy conquistano i mercati

Non solo Nutella, le creme made in Italy conquistano i mercati

Innovazione monoingrediente

Anche i nuovi prodotti sviluppati di recente in Italia sono nati con un orizzonte internazionale. A partire dalle creme monoingrediente, fatte al 100% di frutta secca, come mandorle o anacardi, pecan o noci di macadamia.

«È un concetto di prodotto diffuso nel nord Europa che noi abbiamo adattato al gusto italiano e realizzato in modo biologico – spiega Andrea Liboa, responsabile marketing di Euro Company, l’azienda romagnola che l’ha lanciata in Gdo con il brand 100% –. I prodotti sono piaciuti e nei primi sei mesi le vendite hanno superato un milione di euro. Ora sono inseriti anche nei negozi specializzati nel bio, con il marchio Econoce, e siamo pronti per lanciarli nei mercati dell’Europa centrale».

Burro di arachidi italiano

Ci sono il gusto e il know-how italiani anche dietro il successo del burro di arachidi, che sta crescendo velocemente e che in Gdo è già arrivato a superare gli 11 milioni di euro. Infatti il market leader, con circa il 30% di quota, è quello messo a punto da Fiorentini in modo da proporne una versione più salutistica rispetto all’originale statunitense.

«Siamo stati gli importatori storici della crema d’arachidi in Italia, sin da quando era relegata sullo scaffale dei prodotti etnici – spiega Simona Fiorentini, marketing ed export manager dell’azienda di famiglia, che sta registrando crescite a due cifre e punta ai 90 milioni di euro di fatturato 2021 – ma poi abbiamo sviluppato e iniziato a produrre la nostra versione salutista. È un peanut butter con il 93% di arachidi, senza olio di palma né grassi idrogenati né zuccheri aggiunti, a cui abbiamo affiancato di recente il Crunchy, con pezzi di arachidi tostate, e il 100% arachidi, rivolto soprattutto agli sportivi». È proprio dal mondo del fitness che parte il successo di questo prodotto, altamente proteico e per questo consumato a cucchiai, ma adatto anche a essere spalmato su pane o gallette per chi cerca una crema spalmabile con meno zuccheri.

Chef stellati al pistacchio

Sono stati, invece, gli chef stellati a favorire il successo della crema spalmabile a base di pistacchio, altro prodotto in forte ascesa (+58% in un anno) e che ha sfiorato i 10 milioni di euro di sell-out. «Da quando, una decina di anni fa, l’alta cucina ha scoperto il pistacchio, l’interesse dei consumatori e della Gdo è cresciuto e questo ha trainato la crema spalmabile, che abbiamo inventato 23 anni fa e che oggi rappresenta metà dei nostri 55 milioni di euro di fatturato», afferma Nino Marino di Pistì, azienda siciliana market leader (53% di quota), che usa pistacchi di Bronte Dop e valorizza una filiera 100% italiana. Presente in 41 Paesi (35% di export) e con un nuovo stabilimento in costruzione negli Usa, l’azienda sta investendo sull’acquisto di nuovi terreni in Sicilia, necessari per star dietro all’aumento della domanda, e sta per lanciare la crema di pistacchio in confezione squeeze.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews