lunedì, Settembre 20, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaÈ il decimo giorno di rialzo consecutivo per Bitcoin, che ha ora...

È il decimo giorno di rialzo consecutivo per Bitcoin, che ha ora superato i 42.000$

Il 31 luglio, Bitcoin (BTC) ha prolungato il suo rialzo arrivando a un massimo locale di 42.400$, in un attacco a sorpresa contro la resistenza superiore del range che i venditori non sono riusciti a respingere.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp)Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

Bitcoin registra 10 candele verdi di fila per la prima volta dal 2012

I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView mostrano che BTC/USD ha concluso il decimo giorno positivo consecutivo sugli exchange, raggiungendo i 42.420$ su Bitstamp.

La successiva contrazione ha preservato la maggior parte dei guadagni, con Bitcoin a circa 41.550$ al momento della stesura e una crescita giornaliera del 7%

Tra i trader, l’attenzione si concentra sulla rara performance nel grafico giornaliero di Bitcoin. In fondo, dieci candele verdi consecutive non si vedevano dal 2012:

“Bitcoin ha chiuso 10 candele giornaliere verdi di fila!”

Bitcoin has closed 10 straight green daily candles! pic.twitter.com/6FEG4CgqLl

— Will Clemente (@WClementeIII) July 31, 2021

Una serie di otto giorni positivi rappresenta già una rarità, e nove giorni di fila sono stati osservati solo due volte. A seconda dell’exchange, i dati possono essere leggermente diversi. Un utente di Twitter ha sottolineato che a maggio 2017 Coinbase ha registrato 12 candele giornaliere verdi di fila.

Ad ogni modo, i due fattori centrali di questo rally sono la forza di Bitcoin e la mancanza di pressione di vendita ribassista, entrambi significativi. Osservando l’attività degli short sull’exchange Bitfinex, è evidente che quasi nessun trader è disposto ad assumersi il rischio di scommettere contro Bitcoin ai prezzi attuali.

Grafico giornaliero degli short su BTC/USD (Bitfinex)Grafico giornaliero degli short su BTC/USD (Bitfinex). Fonte: TradingView

“BTC ha appena toccato i 42.000$ come resistenza per la prima volta dal forte crollo di maggio,” ha riassunto il noto trader Scott Melker.

“È ora di prestare attenzione.”

Crepe nella resistenza di Bitcoin

Come segnalato da Cointelegraph, i 42.000$ rappresentano l’ultimo ostacolo nel range di trading in cui Bitcoin rimane intrappolato ormai da mesi. Dopo la correzione dal massimo storico al di sotto di questo livello, che rappresenta anche l’ATH precedente segnato a febbraio, i 42.000$ hanno agito da resistenza incontrastata per il prezzo.

Correlato: Analisi del prezzo 30/7: BTC, ETH, BNB, ADA, XRP, DOGE, DOT, UNI, BCH, LTC

Come mostrano i dati sull’order book, Bitcoin non dovrebbe incontrare molte difficoltà sulla sua traiettoria rialzista. I 45.000$ o persino i 47.000$ potrebbero facilmente essere i prossimi obiettivi, ipotesi sostenuta anche dal comportamento d’investimento delle whale.

Posizioni di acquisto e di vendita in BTC/USD (Binance), 31 luglioPosizioni di acquisto e di vendita in BTC/USD (Binance), 31 luglio. Fonte: Material Indicators/ Twitter

Stando ai noti e storicamente accurati modelli di previsione Stock-to-Flow per Bitcoin, quest’oggi il prezzo spot dovrebbe trovarsi a livelli molto più alti, precisamente a 94.839$.

Tuttavia, il creatore PlanB ha precisato che una chiusura mensile ad almeno 47.000$ per BTC/USD ad agosto sarebbe sufficiente per mantenere i progressi sulla giusta traiettoria.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews