lunedì, Settembre 20, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroGli oceani più salati potrebbero essere un buon habitat per gli extraterrestri

Gli oceani più salati potrebbero essere un buon habitat per gli extraterrestri

Lo studio dei pianeti trovati al di fuori del nostro sistema solare ha avuto un boom negli ultimi decenni, con oltre poche migliaia di questi affascinanti esopianeti catalogati.

Uno dei prossimi passi ovvi per i ricercatori è tentare di rilevare segni di vita su di loro, sebbene la tecnologia per determinare direttamente se qualcosa vive così lontano deve ancora essere sviluppata.

Metti Mi piace su anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

Nel frattempo, sono in corso studi per aiutare a determinare i migliori candidati su cui concentrarsi, utilizzando ciò che sappiamo sulla vita sulla Terra e quali informazioni possiamo attualmente raccogliere dagli esopianeti stessi.

Precedenti studi condotti sulla circolazione oceanica che potrebbe verificarsi in un oceano su un esopianeta hanno finora ipotizzato che sia la salinità che la profondità dell’oceano sarebbero simili a quelle che abbiamo qui sulla Terra.

Tuttavia, un nuovo studio, condotto presso l’Università dell’East Anglia a Norwich, in Inghilterra, ha esaminato i livelli di salinità che sarebbero superiori a quelli che si trovano negli oceani della Terra e ha scoperto che un oceano più salato potrebbe effettivamente creare un ambiente migliore per sostenere la vita.

La salinità dell’oceano è uno dei principali fattori alla base delle correnti oceaniche: sulla Terra, le acque calde scorrono verso i poli, dove si raffreddano e sprofondano sul fondo dell’oceano, quindi iniziano a circolare di nuovo verso l’equatore.

Lo studio ha scoperto che se gli oceani di un pianeta fossero molto più salati di quelli della Terra, sarebbe vero il contrario, con il fondo oceanico inondato di acqua calda e causando il riscaldamento ai poli, aumentando l’abitabilità del pianeta per potenziali forme di vita se la sua orbita si trova al di fuori del sistema. “Zona Riccioli d’Oro”, la distanza da una data stella dove la temperatura non è né troppo calda né troppo fredda.

“Studi precedenti sulla circolazione oceanica su altri pianeti hanno ipotizzato che le proprietà oceaniche fondamentali, come la salinità e la profondità dell’acqua, sarebbero simili a quelle sulla Terra”, spiega il coautore dello studio David Stevens.

“Volevamo scoprire cosa potrebbe accadere su altri pianeti che potrebbero sembrare superficialmente simili alla Terra, ma dove condizioni come la salinità sono radicalmente diverse dal nostro pianeta… La nostra ricerca aiuta a rispondere se questi pianeti potrebbero sostenere o meno la vita aliena. “

Un altro gruppo di ricerca dell’Università di Washington, ha sviluppato un indice di abitabilità planetaria, basato su come appare un esopianeta mentre transita sulla faccia della stella su cui orbita.

Tuttavia, quando i dati della Terra sono stati applicati all'”Indice di abitabilità per gli esopianeti in transito” (HITE), si è scoperto che la nostra casa aveva solo l’82% di probabilità di essere abitabile.

Questo potrebbe essere un indicatore importante della probabilità che altri esopianeti ospitino la vita, poiché non ci sono solo un numero di candidati con una probabilità simile a quella della Terra, ma ci sono anche pianeti che hanno indici significativamente più alti, con probabilità comprese tra il 92 e il 96 percento. .

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews