lunedì, Settembre 20, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaTorta gelato, la ricetta facile e buona per i compleanni estivi

Torta gelato, la ricetta facile e buona per i compleanni estivi

La torta gelato per il compleanno dei bambini è una ricetta semplice e golosa che si può preparare in casa in poche mosse. Quello che serve è una tortiera da 22 centimetri apribile, in modo da poterla sformare facilmente, e un bel po’ di spazio in freezer.

La cosa più complicata di questa ricetta è l’organizzazione, per fare in modo che venga bene serve spazio in freezer per i gelati che vogliamo usare e per la teglia. Sembra un dettaglio da poco ma in realtà è molto importante perché in questo periodo le temperature sono altissime e il gelato si scioglie in tempi record.

La torta gelato si può fare con uno o più gusti, con il gelato fatto in casa o con quello confezionato già pronto. Potete anche scegliere di fare una base con il pan di Spagna o con i biscotti tritati in stile cheesecake.

Se scegliete di usare il pan di Spagna basta comprare i dischi pronti e rifilarli in base alle dimensioni del nostro stampo. Se invece usate i biscotti basta usarne 200/250 grammi e mescolarli con la metà in peso di burro, quindi 100/125 grammi.

Ingredienti per la torta gelato

  • 1 disco di pan di spagna
  • 400 gr di gelato al cioccolato
  • 400 gr di gelato alla vaniglia
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 cono per decorare
  • Zuccherini colorati

Preparazione

Foderate lo stampo con la pellicola trasparente e mettete sul fondo il disco di pan di Spagna tagliato a misura. Bagnatelo con un pochino di latte e mettete in freezer.

Fate ammorbidire il gelato al cioccolato e poi versatelo nello stampo, livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in freezer per circa 20 minuti. Lo strato di gelato deve indurirsi un po’ in modo che non si mescoli con quello che metteremo sopra.

Mettete il gelato alla vaniglia nello stampo e livellate bene. Fate riposare la torta in freezer per 6 – 8 ore.

Estraete la torta dallo stampo e mettetela in un piatto da portata. Montate la panna con lo zucchero a velo e usatela per decorare la torta. Mettete in freezer per un’ora e poi decorate con il cono e gli zuccherini colorati.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews