lunedì, Settembre 20, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaMiopia nei bambini e nei ragazzi in forte crescita

Miopia nei bambini e nei ragazzi in forte crescita

La miopia nei bambini e nei ragazzi è in aumento. Oggi il 28% della popolazione mondiale ha un difetto superiore allo 0,50 di miopia. E le stime per il futuro non sono confortanti. Si ipotizza che entro il 2050 il problema riguarderà 5 miliardi di persone, metà della popolazione mondiale. Si tratta del difetto visivo più comune di tutto il mondo, la principale causa di problemi alla vista nei bambini. E i dati sono in veloce aumento.

Uno studio recentemente pubblicato su JAMA Oftalmology ha coinvolto 120mila bambini cinesi di 10 scuole diverse, con età compresa tra i 6 e i 16 anni. Nel 2020 è stato registrato un aumento della miopia 3 volte superiore agli anni precedenti, complici anche il lockdown e la didattica a distanza, in particolare nei bambini più piccoli. La miopia elevata sopra le 6 diottrie coinvolgerà nel 2050 un miliardo di persone nel mondo.

In Italia il difetto visivo colpisce 15 milioni di adulti e circa un milione e mezzo tra bambini e adolescenti, in particolare tra gli 8 e i 13 anni. Ed è proprio questa la fascia d’età in cui si sta assistendo a una rapida crescita.

Salute dei bambini, giocare all’aria aperta previene la miopia

Miopia nei bambini e nei ragazzi i segnali da cogliere

Paolo Nucci, Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano, spiega:

Oggi i nostri occhi, soprattutto quelli dei bambini, sono sempre più impegnati nella visione da vicino, complice il lockdown e la didattica a distanza. È così che, concentrati per molte ore al giorno su smarthphone, tablet e computer, gli occhi si adattano alle nostre esigenze di visione prossimale a discapito di una capacità di visione a lunga distanza. Un trend sempre più diffuso e confermato dall’aumento di visite oculistiche, in Italia il 20% in più nell’ultimo anno, di bambini e ragazzi che lamentano una cattiva visione da lontano.

I segnali da cogliere nei più piccoli sono 4:

  • Il bambino miope tende ad avvicinarsi per vedere meglio televisione o lavagna.
  • Spesso tende a strizzare gli occhi per aumentare la profondità di messa a fuoco.
  • Riporta una visione sfocata quando guarda oggetti lontani.
  • Lamenta mal di testa per l’affaticamento degli occhi.
  • Come prevenire la miopia

    Sono 5 le strategie per salvaguardare sempre la salute degli occhi, in particolare dei bambini.

  • Evitare l’abuso di videogiochi.
  • Prendersi delle pause dagli schermi: 20 secondi di pausa ogni 20 minuti guardando a 20 piedi di distanza, circa 6 metri.
  • Mantenere una postura adeguata, la migliore condizione di illuminazione e una distanza giusta dai dispositivi.
  • Trascorrere almeno 40 minuti al giorno all’aria aperta.
  • Effettuare regolari controlli.
  • Il miglior trattamento per la miopia

    Per trattare il disturbo ed evitarne la progressione bisogna agire il prima possibile. Uno studio clinico di follow-up di tre anni sulla lente da vista “intelligente” MiYOSMART con tecnologia brevettata Defocus Incorporated Multiple Segments (D.I.M.S), sviluppata da Hoya Vision Care in collaborazione con la Hong Kong Polytechnic University ha fornito ottimi risultati. Le lenti speciali, frutto della ricerca medica e della tecnologia applicata al settore health, sono in grado di ridurre la progressione miopica, in media del 60% nei bambini dagli 8 ai 13 anni.

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews