lunedì, Settembre 20, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCome invogliare un bambino a leggere? I consigli da seguire

Come invogliare un bambino a leggere? I consigli da seguire

Invogliare un bambino a leggere è un obiettivo importante e ammirevole. I libri sono infatti dei compagni di viaggio insostituibili per tanti di noi. Anche tu ami la lettura sin da quando eri una bambina? Se la risposta è si, con buone probabilità ti piacerebbe infondere lo stesso amore per i libri anche nei tuoi figli. Nell’era degli smartphone, di Netflix, di Tablet e Tv a ogni ora del giorno e della notte, non è tuttavia semplicissimo riuscire a far appassionare i bambini alla lettura.

E questo è un vero peccato, perché noi sappiamo bene quanti mondi meravigliosi si stanno perdendo i nostri bambini, semplicemente non aprendo le pagine di un libro. Ebbene, in questo articolo troverai alcuni consigli per invogliare il tuo bambino a leggere e ad amare la lettura.

Come invogliare un bambino a leggere: 4 consigli da provare

  • Leggere insieme: se il tuo bambino non ama leggere o se perde immediatamente la voglia perché magari non sa farlo ancora molto bene, non gettare la spugna. Sedetevi insieme sul divano, aprite un bel libro e leggete insieme. Potreste leggere a turno oppure potreste seguire insieme il racconto, finché il piccolo non si sentirà più sicuro e vorrà procedere da solo.
  • Far scegliere al bambino: non tutti amano gli stessi generi letterari. C’è chi ama i racconti dell’orrore (chi può dimenticare la serie “Piccoli Brividi”?) e chi invece preferisce i racconti umoristici, chi ama le graphic novel e chi i fumetti, chi preferisce libri unici e chi si appassiona alle serie come Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Lascia a tuo figlio la possibilità di scegliere il genere che più preferisce.
  • Intreccia il mondo reale con quello dei libri: in che senso? È molto semplice, se il tuo bambino sta leggendo un libro in cui si fa riferimento a un determinato tipo di musica , ascoltate insieme qualche brano. Se si fa riferimento alla costruzione di un aquilone, provate a costruirlo insieme e così via.
  • Regala libri ai bambini: uno dei regali più preziosi, soprattutto durante l’infanzia, è senza dubbio un buon libro. Fai in modo che il bambino associ questo oggetto a qualcosa di positivo, e non a una punizione per aver assunto un cattivo comportamento.
  • Foto di Tumisu da Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews