sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLe Borse di oggi, 22 luglio 2021. Mercati appesi alle parole della...

Le Borse di oggi, 22 luglio 2021. Mercati appesi alle parole della Bce. Musk rilancia il Bitcoin

MILANO – Giornata decisiva per la Banca centrale europea: il comunicato al termine del Consiglio direttivo sarà passato ai raggi X dagli investitori, che aspettano di capire come i governatori adatteranno i passaggi relativi ai tassi d’interesse, ai piani d’acquisto di titoli e agli altri strumenti di politica monetaria alla nuova strategia di Francoforte che ha messo al centro un obiettivo simmetrico d’inflazione al 2%.  “Considerata la determinazione che abbiamo bisogno di dimostrare per rendere effettivo il nostro impegno, la forward guidance sarà sicuramente rivisitata”, ha anticipato la presidente dell’Eurotower, Christine Lagarde, in un’intervista a Bloomberg Tv dei giorni scorsi. La riunione della Bce presenterà dunque “alcuni cambiamenti e variazioni interessanti”. Secondo le attese degli analisti, sarà però nella riunione di settembre che si discuterà di come e quando gestire la fase di uscita dagli stimoli: quelli di Unicredit non credono che il cambio della retorica odierno possa generare reazioni importanti sui mercati.

In attesa di questi importanti sviluppi, i listini azionari restano orientati al rialzo dopo le buone trimestrali americane e la seduta positiva in Asia. Sono proprio i risultati aziendali e la convinzione che le Banche centrali resteranno accomodanti ad avere invertito le preoccupazioni per le varianti del Covid, che lunedì avevano portato a un tracollo dei listini. Dalle stesse conference call delle trimestrali, però, è emerso chiaramente il trend di crescita dei prezzi sottolineato da molti manager, che hanno puntato il dito contro il caro materie prime.

In mattinata, Hong Kong si è messa alla guida dei rialzi (+1,7%) delle Piazze asiatiche, con Tokyo chiusa per festività. In positivo anche Shanghai. Ieri sera, Wall Street ha terminato gli scambi con il Dow Jones a +0,8% e il Nasdaq a +0,9%. Oggi è la volta dei conti di Intel e Twitter.

Tra le valute, l’euro è poco mosso in attesa degli annunci di Francoforte: la moneta unica viene scambiata a 1,1795 dollari contro 1,1799 di ieri alla chiusura di Wall Street. La valuta europea è poco mossa anche nei confronti dello yen, con cui passa di mano a 129,98 (129,63 l’ultima quotazione della Bce). Elon Musk torna a muovere il Bitcoin, questa volta al rialzo: dopo averne messo in dubbio l’impronta ambientale, il vulcanico imprenditore ha detto di restare un “sostenitore” del Bitcoin. Pur ribadendo le i suoi timori sull’impatto energetico della criptovaluta, ieri Musk ha spinto la quotazione quando ha affermato: “Io ho Bitcoin, Tesla ha Bitcoin e SpaceX ha Bitcoin”. La principale delle monete virtuali è così tornata ampiamente sopra i 30 mila dollari, quota che aveva abbandonato nei giorni scorsi. Lo stesso Musk ha detto che Tesla potrebbe tornare ad accettare Bitcoin se si confermerà il progresso sull’uso di fonti rinnovabili per il suo mining.

Oltre alla Bce, sono poi diversi i dati in uscita nel pomeriggio per gli Usa: tra i più attesi l’aggiornamento settimanale con le nuove richieste di sussidi, il leading index e le vendite di case esistenti. Per la zona euro in arrivo alle 16 anche la fiducia dei consumatori.

Tra le materie prime, le quotazioni del petrolio sono in calo dopo due giorni di rialzi. Il Wti con consegna a settembre cede lo 0,4% a 70,03 dollari al barile. A Londra il Brent arretra dello 0,5% a 71,90 dollari. Oro in calo sui mercati asiatici. Il metallo prezioso viene scambiato a 1.799,83 dollari l’oncia (-0,2%). Stabili argento, palladio e platino.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews