giovedì, Ottobre 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaL’effetto specchio nelle videochiamate fa crescere la medicina estetica

L’effetto specchio nelle videochiamate fa crescere la medicina estetica

Parlare di medicina estetica a distanza, senza vederla, è esercizio difficile. Per questo motivo il Congresso Sime (Società italiana di medicina estetica), ha potuto tenersi a Roma in presenza, con tutte le precauzioni imposte dal Covid-19. Tre giorni importanti durante i quali medici ed esperti del settore si sono confrontati su tutte le novità della medicina estetica, un settore che, nonostante la pandemia, ha avuto una crescita esponenziale. «Per poterci incontrare abbiamo rinviato da maggio a luglio – spiega il professor Emanuele Bartoletti, presidente Sime – e devo dire che le adesioni sono state tante, anche da parte dei colleghi stranieri».

La medicina estetica si è rivelata una valvola di sfogo per tutte le persone che sono state chiuse in casa e che durante le chiamate via zoom hanno notato maggiormente i loro difetti sul viso. Gli Usa hanno battezzato questo fenomeno “zoom boom”: secondo l’Asps (American Society of Plastic Surgeons) nei mesi di lockdown c’è stato un aumento del 64% delle richieste di trattamenti di medicina estetica.

Loading…

L’Italia non si discosta da questo trend e registra un’impennata simile. I trattamenti più richiesti? I filler nell’area labiale (+42%), area zigomatica (+29%), il riempimento delle rughe naso geniene (+28%) con una distinzione di sesso e fascia d’età.

Come limitare il fenomeno «rich girl face»

I Millennials, la generazione nata tra i primi anni ’80 e la metà degli anni ’90, sono sempre stati attenti all’aspetto estetico, ma adesso cresce anche la generazione Z, le ragazze under 30, con un approccio completamente diverso all’estetica. «Il fenomeno è stato definito “Rich girl face” dal chirurgo plastico inglese Dirk Kremer – continua Bartoletti – e consiste nel voler mostrare con orgoglio labbra gonfie e zigomi pronunciati. Il ricorso al botox e ai filler diventa una specie di status symbol: sono ricca e posso permettermi questi trattamenti. Un fenomeno sociologico che rivela la fragilità dei giovani, che cercano di creare la propria identità imitando i miti dei social media. In questi casi deve intervenire il medico estetico dissuadendo la paziente da tali richieste e consigliando il trattamento più idoneo secondo le reali necessità».

Alla scoperta del Liquid Lifting

È una procedura non invasiva che consiste nel riempire con un filler a base di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio determinate zone del viso, per riportare in tensione legamenti zigomatici o mandibolari che con l’invecchiamento si rilassano. Entrando nel dettaglio si aumentano i volumi ossei in modo da riempire e riportare verso l’alto un eventuale “sacchetto svuotato” – per esempio sullo zigomo o sulla mandibola – oppure s’interviene su quella parte che si trova davanti all’orecchio, dove c’è una struttura abbastanza importante, la fascia parotidea, che se riempita e gonfiata leggermente si porta dietro tutti i tessuti della parte intermedia del viso, quella della guancia.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews