lunedì, Agosto 2, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura5 consigli che devi conoscere

5 consigli che devi conoscere

Quello della serenità sembra un concetto astratto, ma in realtà ha una grande importanza nella nostra vita. Riuscire ad avere la giusta serenità interiore permette di affrontare le situazioni con calma e sicurezza in se stessi, permette di vivere la vita senza perdere di vista chi siamo e cosa vogliamo davvero. La serenità è un obiettivo che tutti, grandi e bambini, dovremmo voler raggiungere. Ma è possibile trasmettere questa sensazione ai propri figli? E cosa possiamo fare per crescere dei bambini calmi, sicuri di sé e felici?

Quello del genitore è un compito molto importante. Con i nostri insegnamenti, con i nostri comportamenti e con il nostro esempio modelliamo infatti gli uomini e le donne del futuro.

Ciò che ogni genitore desidera è di poter crescere un bambino felice, in salute, un bambino che riesca a raggiungere i suoi obiettivi e ottenere tutto ciò che la vita è pronta a riservargli. Per fare in modo che questo accada, la prima cosa da fare è riuscire a trasmettere serenità e calma ai nostri bambini.

In questo articolo vogliamo dunque fornirti una lista di consigli e di strategie da seguire, per creare delle basi solide per i tuoi piccoli.

5 consigli per trasmettere serenità ai figli

Ecco i 5 consigli per trasmettere ogni giorno serenità ai tuoi figli:

  • Creare una routine stabile e rasserenante: stabilire l’ora della nanna e quella del risveglio, instaurare un rituale prima di andare a dormire, fornire dei confini e delle regole per i propri figli è utile per trasmettere serenità e sicurezza.
  • Non sminuire e non fare paragoni: se il tuo bambino è più scatenato o meno studioso rispetto al cuginetto o al fratellino, non serve fare continuamente dei paragoni. Così facendo rischi di mortificare il bambino e, a lungo andare, potresti renderlo insicuro.
  • Non trasmettere le tue insicurezze: a tal proposito, impara a non trasmettere al bambino le tue paure e le tue insicurezze. Tuo figlio non deve mai pensare di non essere capace di fare qualcosa o di essere inferiore rispetto agli altri. Impara ad elogiare il tuo bambino quando si comporta bene o quando fa qualcosa di buono, ma fagli anche comprendere che il tuo amore è incondizionato, a prescindere dai suoi errori o dalle sconfitte.
  • Non esistono fallimenti, ma solo opportunità: il fallimento rappresenta un’importante opportunità per apprendere le lezioni che la vita ci offre. Non esistono quindi dei fallimenti, non esistono degli insuccessi, ma solo occasioni per apprendere e crescere. Insegna questa importante lezione al tuo bambino, in modo che non si abbatta di fronte alle difficoltà e alle delusioni.
  • Ascoltare ciò che il bambino ha da dire: ascolta sempre ciò che tuo figlio ha da dire. Molti adulti tendono a considerare “banali” o “inutili” i pensieri dei bambini, i loro punti di vista, le loro paure, le ansie e persino le loro opinioni. Un bambino che non viene ascoltato diventerà un adulto insicuro, avrà una bassa autostima e potrebbe non sentirsi davvero sereno. Ascolta sempre ciò che il tuo bambino vuole esprimere, e dai alle sue parole la giusta importanza.
  • Foto da Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews