sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaIndro Montanelli, irriducibile gigante del giornalismo

Indro Montanelli, irriducibile gigante del giornalismo

Non è facile ricordare Indro Montanelli a vent’anni dalla morte (22 luglio 2001). Oggi i giornalisti, di cui fu il principe indiscusso, sono sempre più legati alla rete o a dimensioni virtuali, meno agli incontri diretti o alle inchieste nate dai viaggi . Nell’attuale società vanno per la maggiore i comunicatori (meglio se) diligenti, ideali se diventano influencer; Montanelli amava la polemica, la battuta, il toscanismo che riusciva a infilzare un personaggio.

Loading…

Il nostro mondo ormai sta smarrendo il senso della realtà e stenta a conoscere, valutando la comunicazione che li avvolge, donne e uomini in carne e ossa. Montanelli fa parte di un passato in cui un giornalista poteva recarsi da Dino Grandi e chiedergli come cadde il fascismo; oppure sapeva raccontarvi come si comportasse a tavola Churchill, dopo aver cenato con lui.

I tic di una regina o gli occhi di un dittatore

Vi descriveva i tic di una regina o gli occhi di un dittatore; oppure riusciva a incantarvi parlando di Gomułka, che raccontò a lui lotte e incarcerazioni e il contrasto con Stalin che lo accusò di “deviazionismo nazionalista”. Aveva conosciuto direttamente i protagonisti del ‘900.

Scopri di più

Fu il primo giornalista a intervistare un papa: il 29 marzo del ’59, sulla terza pagina del “Corriere della Sera”, apparve il resoconto del suo colloquio con Giovanni XXIII. Ma se si passano in rassegna i suoi incontri diretti, nemmeno un vecchio elenco telefonico riuscirebbe a contenerli.Di certo parlò più volte con Mussolini, con innumerevoli capi di Stato, poté permettersi di rifiutare la carica di senatore a vita (gliela offrì Cossiga nel 1991) e della cinquantina di nominati è preceduto soltanto dal “no, grazie” di Arturo Toscanini a Einaudi nel 1949.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews