domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaLa cannuccia speciale che fa passare il singhiozzo

La cannuccia speciale che fa passare il singhiozzo

A uno sguardo distratto potrebbe sembrare una semplice cannuccia, ma chi si trova nel pieno di un attacco di singhiozzo vorrebbe assegnarle un Nobel: si chiama FISST (“forced inspiratory suction and swallow tool”, letteralmente “strumento per la suzione inspiratoria forzata e la deglutizione”) o, per gli amici, HiccAway (“singhiozzo vai via”). È un nuovo metodo scientifico per far sparire il singhiozzo, obiettivo che raggiunge nel 92% dei casi. Arriva dalle menti brillanti dei ricercatori dell’Health Science Center dell’Università del Texas a San Antonio, che hanno brevettato il prodotto e l’hanno descritto sulla rivista JAMA Network Open.

La cannuccia brevettata per far passare il singhiozzo.
© JAMA Network Open

Come funziona. Si tratta di una cannuccia rigida con una valvola a pressione all’estremità opposta della bocca, regolabile su adulti o bambini. La valvola genera una resistenza aggiuntiva quando si cerca di aspirare l’acqua da un bicchiere: proprio grazie a questo sforzo indotto il singhiozzo cessa di solito nel giro di uno o due sorsi. La suzione e la successiva deglutizione dell’acqua stimolano il nervo frenico e il nervo vago, inducono la contrazione del diaframma (il più importante muscolo respiratorio) e fanno richiudere l’epiglottide (la cartilagine posta all’inizio della lingua che impedisce ai cibi e alla saliva di finire nelle vie aeree), ponendo così fine agli spasmi tipici di questo disturbo.

no al singhiozzo: Perché funziona. Il singhiozzo è infatti associato all’irritazione del nervo frenico, incaricato di controllare le contrazioni del diaframma, o del nervo vago, che controlla il tratto digestivo. In caso di singhiozzo, diaframma e i muscoli intercostali esterni si contraggono, causando una rapida inalazione d’aria e, circa 35 millisecondi più tardi, l’improvvisa chiusura dell’epiglottide, che si traduce nel caratteristico “hic!”. Gli scienziati hanno riportato i risultati di una ricerca su 249 persone che hanno sperimentato la cannuccia e l’hanno confrontata con i “rimedi della nonna” per far passare il singhiozzo. Il dispositivo ha messo fine al singhiozzo nel 92% dei casi, e nove utilizzatori su 10 l’hanno trovato comodo da usare (tanto che il prodotto è stato acquistato da una catena di supermercati).

A chi potrebbe servire. Per la maggior parte delle persone il singhiozzo è un fastidio passeggero, ma in alcuni casi, come in pazienti con lesioni cerebrali o che stanno affrontando cure oncologiche (alcuni chemioterapici possono favorire il singhiozzo), i sussulti senza sosta e per lunghi periodi possono diventare debilitanti. Uno strumento economico e facile da usare potrebbe essere utile soprattutto in casi come questi.

scienza /salute/11-cose-che-abbiamo-da-poco-appreso-sul-corpo-umano”>

Fotogallery
11 cose scoperte da poco sul corpo umano

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews