domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBitcoin scivola a 32.000$ e anche il resto del mercato si tinge...

Bitcoin scivola a 32.000$ e anche il resto del mercato si tinge di rosso

Nelle ultime ore, una nuova ondata di vendite ha spinto il prezzo di Bitcoin (BTC) fino al supporto a 32.000$: i bassi volumi di trading e il generale disinteresse da parte degli investitori hanno applicato una forte pressione ribassista sull’asset.

BTC/USDT, grafico candele a 4 ore. Fonte: TradingViewBTC/USDT, grafico candele a 4 ore. Fonte: TradingView

Anche il prezzo di Ether (ETH) è significativamente diminuito: nonostante l’interesse della community per l’imminente hard fork London, la criptovaluta ha perso il supporto a 2.000$ e raggiunto un minimo giornaliero di 1.850$.

Bitcoin ancora bloccato all’interno di un range

Alcuni spunti sulle attuali condizioni di mercato sono stati offerti da Gas Fring, pseudonimo utilizzato da un analista su Twitter, il quale ha pubblicato un grafico che evidenzia casi precedenti di trading range-bound per BTC:

“Ecco un grafico che mostra altre occasioni in cui BTC/USD è rimasto range-bound. I regimi di funding su Bitmex aiutano a determinare la direzione del breakout.

Ad eccezione del quarto trimestre del 2018, quando il funding è passato da un regime negativo a uno positivo, un regime lungo un mese solitamente permette di determinare la direzione futura.”

1/ Here’s a chart showing occasions when $btcusd has remained rangebound.

Bitmex funding regimes help determine the direction of breakout.

Barring Q4 2018, when funding flipped from a negative to positive regime, a month long regime usually helps determine the direction… pic.twitter.com/te93tA98JO

— Gas Fring (@gas_fring_) July 13, 2021

Come mostrato nel grafico sottostante, il prezzo di Bitcoin tende a oscillare all’interno di un range ben definito a seguito di grandi movimenti del prezzo. I casi precedenti sono durati fino a 132 giorni, come nel periodo fra il tardo 2018 e l’inizio del 2019.

Casi di movimenti range-bound prolungati in Bitcoin. Fonte: TwitterCasi di movimenti range-bound prolungati in Bitcoin. Fonte: Twitter

L’attuale range di compressione è durato 66 giorni, con un intervallo più stretto fra i 30.000 e i 36.500 dollari attivo sin dal 19 giugno.

Secondo Gas Fring, il precedente caso di una “compressione più rigida a strati” si è verificato fra l’ultimo trimestre del 2018 e l’estate del 2020, il quale “è durato per circa la metà del periodo complessivo.”

“Questo lascia intendere che potremmo avere circa altre due settimane di compressione, che porterebbe i periodi rispettivamente a 34 e 68 giorni.”

Le altcoin seguono BTC

Il mercato delle altcoin è stato duramente colpito dal sell-off nel mercato di Bitcoin, lasciando soltanto poche monete in positivo.

Panoramica del mercato delle criptovalute. Fonte: Coin360

I token non fungibili e le criptovalute usate all’interno del giochi, come Axie Infinity (AXS) e Smooth Love Potion (SLP), continuano ad essere l’unico fattore di positività in un mercato altrimenti inondato di rosso: il prezzo di questi due asset è cresciuto rispettivamente dell’88% e del 75% rispetto a una settimana fa, in quanto offrono ottime opportunità di guadagno in alcune regioni del pianeta.

La capitalizzazione complessiva del mercato delle criptovalute è attualmente pari a 1.350 miliardi di dollari, mentre la dominance di Bitcoin è del 44%.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews