domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipfunziona, è corsa al vaccino

funziona, è corsa al vaccino

Sembra piacere quasi a tutti l’idea francese dell’obbligo del green pass e quindi del vaccino, con il ciclo completato, per accedere a bar, ristoranti e treni. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha detto: «Penso che noi saremo sicuramente favorevoli a una misura di questo genere». Lo stesso ha spiegato il presidente della regione Liguria: «Saremo pronti a farlo convintamente».

Il discorso del presidente francese Macron lunedì sera ha portato a una corsa al vaccino. Tutti a correre ai ripari perché arriverà in Francia l’obbligo di pass sanitario per entrare al ristorante o al bar e per prendere aerei o treni.

In una sola serata ci sono state un milione di prenotazioni, quasi ventimila appuntamenti al minuto.

Macron ha cambiato la linea di comunicazione e condotta. Non più appelli ed esortazioni alle vaccinazioni per senso civico. Adesso ci sono strade obbligate. Senza il vaccino non si può entrare in bar e ristoranti, non si può prendere un treno e nemmeno un aereo. Il timore che la variante Delta possa portare un nuovo lockdown e nuovi danni all’economia non è sopportabile. «Non possiamo fare portare il peso dei disagi a chi ha avuto il senso civico di vaccinarsi» ha detto il presidente.

Le limitazioni, con questo provvedimento, pesano invece su quelli che non hanno fatto il vaccino. Non potranno andare in treno, al museo, al cinema, al ristorante e nei centri commerciali quelli che non sono vaccinati. In alternativa dovranno avere un test negativo, che non sarà più gratuito.

Ci sarà, in Francia, l’obbligo di vaccinazione per il personale medico e per chi lavora con le persone fragili. Dal 15 settembre niente stipendio per chi, in queste categorie, non si sarà vaccinato. Il presidente ha però ribadito che non c’è un obbligo generalizzato di vaccinazione. Almeno non c’è per ora. Già ora l’opposizione parla di «apartheid nel Paese dei diritti dell’uomo».

Quella francese è la presa di posizione più radicale che nasce da appena un 52% della popolazione che ha ricevuto la prima dose. Obblighi simili ci sono in Danimarca e in Austria. Sono poi molti altri gli incentivi tentati, dai premi per le vaccinazioni, in denaro e in cibo , alla lotteria collegata al completamento del ciclo vaccinale. C’è ha tentato anche l’altra via, premiere i medici che convincono i pazienti a vaccinarsi. La Regione Piemonte propone 2 euro per ogni assistito se il medico avrà coperto il 90% dei suoi pazienti, 1,50 euro tra l’87 e il 90% e 50 centesimi tra il 75 e l’87%. L’Emilia-Romagna punta sui pediatri: avranno un premio di risultato quelli che riusciranno a far vaccinare almeno il 70% degli assistiti.

LEGGI ANCHE

Vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson, le Regioni non li richiedono più

LEGGI ANCHE

Varianti Covid: cosa succede se si è bloccati all’estero

LEGGI ANCHE

Vaccino, chi li offre ai turisti e chi ti paga per farlo

LEGGI ANCHE

Covid: addio a mascherine e distanziamento per i vaccinati negli Usa

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews