domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeSportEffetto Berrettini anche sulle Atp Finals di Torino, già venduti 85mila biglietti

Effetto Berrettini anche sulle Atp Finals di Torino, già venduti 85mila biglietti

Non si tratta ancora di un effetto conclamato, quello della nuova primavera del tennis azzurro, ma certamente i successi di Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Jannik Sinner e Musetti rappresentano un buon viatico per il succeddo delle Nitto Atp Finals di Torino. Sono 85mila i biglietti già venduti, il 20% dei quali all’estero, per i match che si terranno dal 14 al 21 novembre al Pala Alpitour, l’impianto polifunzionale da 12mila posti progettato dall’architetto Isozaki pemr le Olimpiadi invernali del 2006.

Il bilancio parziale

«Un numero sensazionale» per Chiara Appendino, sindaca di Torino e vicepresidente della Federazione Italiana Tennis (Fit), che a 125 giorni dalle gare ha presentato il Masterplan della manifestazione con, tra gli altri, Marco Martinasso, direttore generale della Fit, e Gianni Ocleppo, ex tennista e presidente del Comitato d’Onore per le Atp Finals. «Il conto alla rovescia è cominciato, siamo al lavoro da mesi per organizzare un evento unico – commenta la prima cittadina – che avrà al centro Torino, sempre più città del tennis a livello mondiale. Lavoriamo perché tutta Torino possa diventare venue di gara». Accanto al Pala Alpitour saranno infatti utilizzate alcune strutture limitrofe, come la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la sede dell’ACI di via Filadelfia e il Circolo della Stampa Sporting di Torino, mentre il Villaggio Commerciale dedicato ai numerosi sponsor e alle attività istituzionali di Fit, Comune di Torino e Regione Piemonte sorgerà nella centralissima piazza San Carlo. «Sarà coinvolta tutta la città», spiega ancora Appendino, che con il presidente della Fit Angelo Binaghi è al lavoro per portare il tennis anche nelle piazze e nei parchi del capoluogo piemontese.

Loading…

La promozione del territorio

Un’occasione di promozione del tennis, ma anche delle eccellenze del territorio, che per cinque anni ogni novembre potranno farsi conoscere da una audience potenziale di 95 milioni di spettatori tv in oltre 180 Paesi del mondo. Già effettuati investimenti in comunicazione per 3,5 milioni di euro, si calcola che le ricadute economiche dell’evento sul territorio supereranno in cinque anni i 600 milioni di euro. «Un evento straordinario, con numeri pazzeschi – conclude Appendino – che contribuirà in modo decisivo alla ripartenza di Torino e del Piemonte».

Berrettini

La classifica che promuove alle Nitto ATP Finals vede al comando edaritmeticamente già promosso al Palalpitour di Torino Novak Djokovic, neo campione a Wimbledon e del terzo Slam stagionale, contro Matteo Berrettini, attualmente al terzo posto nella speciale graduatoria, che ha quindi ampie possibilità di confermarsi fra i magnifici otto come già due anni fa. Quando diventò il primo italiano ad aggiudicarsi un match nel torneo. Il romano è stato virtualmente presente alla presentazione del Masterplan con un messaggio video : «Ci tenevo a salutare tutti quelli che sono presenti alla presentazione e coloro che stanno lavorando per realizzare la prima edizione italiana delle Atp Finals. Io ce la sto mettendo tutta per esserci e spero di essere tra i protagonisti finda quest’anno».

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews