domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaLa mostra Space Adventure è pronta al decollo!

La mostra Space Adventure è pronta al decollo!

In attesa che i viaggi spaziali per turisti abbiano prezzi più abbordabili (proprio per i prossimi giorni sono i programma i primi costosissimi voli delle compagnie spaziali private Blue Origin e Virgin Galactic), c’è la possibilità, per tutti quelli che lo vogliono, di diventare astronauti per un’ora allo Space Camp allestito per la mostra “Space Adventure” al Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio, in Calabria.

Simulatori e realtà virtuale. In questo spazio, dal 10 luglio fino al 2 novembre, grazie a diversi simulatori fisici e alla realtà virtuale, si potranno provare alcune delle esperienze che fanno parte del bagaglio di un vero astronauta. Un’anteprima nel video che segue.

video foc-outer-mobile foc-mBottom2x”>

“Space Adventure” si ferma nel piccolo borgo della costa tirrenica calabrese dopo aver raccolto un bottino di quattro milioni di visitatori in giro per il mondo, tappa dopo tappa: da Copenaghen, a Tel Aviv, da Johannesburg a Varsavia, da Bucarest a Torino.

Pezzi di vera luna! Il progetto è raccontare la storia delle imprese dell’uomo nello spazio (con la collaborazione di Nasa, Esa, Asi e della Città delle Stelle in Russia) grazie all’esposizione di molti pezzi originali: dalle tute degli astronauti ai modelli di navicelle, satelliti e razzi, e anche con autentici frammenti di pietre lunari.

Space Adventure

Nella mostra Space Adventure è possibile vivere esperienze “da astronauta” attraverso simulatori e installazioni.
© Space Adventure

Ad aiutare il pubblico a ripassare le sfide di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio a bordo della Vostok 1 nel 1961, e dello sbarco sulla Luna di Apollo 11 con gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969, ci saranno guide esperte: i pilot. Le stesse che spiegheranno come guidare uno Shuttle, simulare l’assenza di peso e il disorientamento che si prova a bordo di una navicella fuori controllo.

Per i più piccoli. Nel corso di “Space Adventure” si svolgeranno anche iniziative speciali di Bricks 4 Kidz® con i celebri mattoncini Lego® e workshop organizzati sul posto e nelle scuole dagli studenti dell’Università della Calabria e del Politecnico di Torino. La mostra è stata realizzata da Extramuseum, dall’Associazione RADAR in partenariato con il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria. Ed è una produzione dell’US Space & Rocket Center, il museo dello spazio di Huntsville in Alabama, Usa.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews