domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCosa far mangiare ai bambini in estate, consigli

Cosa far mangiare ai bambini in estate, consigli

Cosa far mangiare e bere ai bambini in estate? Quando le temperature aumentano, i consigli contro il caldo non sono mai troppi. Dobbiamo prestare molta attenzione alla nostra alimentazione e, in particolare, a quella dei nostri figli. La stagione calda e le vacanze estive sono il momento ideale per fare un po’ di attività in compagnia degli amichetti, complici anche le giornate più lunghe e la possibilità di stare all’aperto. Ma dobbiamo anche educare i bambini a mangiare e bere correttamente.

Bambini in estate, cosa mangiare

L’alimentazione estiva dei bambini cambia a causa del caldo provocando una diminuzione dell’appetito. La maggior parte di loro vuole bere più che mangiare . Per questo motivo, è compito dei genitori prendersi cura della dieta dei propri figli: il cibo è importante quanto il sonno affinché possano godere di buona salute. Ecco allora i principali consigli a riguardo.

Cosa far <a> </a><a href=mangiare ai bambini in estate” width=”640″ height=”426″/>

  • Bere molta acqua durante la giornata, cominciando al mattino appena svegli o comunque prima di uscire di casa. Durante il giorno dobbiamo bere con regolarità. Quando si fa sport è importante bere prima, durante e dopo. Acqua naturale o frizzante è uguale, basta che non sia troppo fredda.
  • Fare ogni giorno una buona prima colazione, piacevole e abbondante per iniziare la giornata. Seguite la regola A+B+C, dove A sta per latte e yogurt, B per pane o fette biscottate o muesli, cereali, biscotti e C per frutta fresca.
  • In estate approfittiamo della frutta di stagione: angurie, meloni, pesche, albicocche, prugne, susine, frutti di bosco. Sono alimenti ricchi di vitamine, acqua, sali minerali, fibre, piccole quantità di zuccheri. A pezzi, in macedonia innaffiata con il succo di frutta o insieme allo yogurt, la frutta resta uno degli alimenti da preferire. Ed ai bambini non dispiace affatto. La frutta è appetitosa, contiene una grande quantità di nutrienti e rappresenta una preziosa alleata contro l’afa. Allo stesso modo, è da prediligere la verdura di stagione, che possiamo proporre ai piccoli anche sotto forma di creme fredde, per renderle più appetitose ai loro occhi.
  • Che dire, infine, di gelati e sorbetti? Se fatti in casa, sono salutari, così come succhi e frullati di frutta. Sono a basso contenuto di calorie e ricchi di sostanze nutritive che aiutano i bambini a crescere.

Cosa cucinare ai bambini d’estate

Via libera a riso freddo ed insalate di riso e pasta, ma anche di altri cereali come farro, orzo, grano, etc. Con la pasta al pesto si va sempre sul sicuro: magari la possiamo arricchire con verdure grigliate, ceci e pomodorini. Oppure possiamo optare per un cous cous con crema di ceci e carote o per degli spaghetti con crema di piselli e ricotta. Pasta alla carbonara di verdure o al pesto di zucchine, insalata di pollo, ed ancora frittate con ortaggi di stagione, possono risultare perfetti per il pranzo estivo dei bambini.

Photo | Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews