domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaLaghi in musica e il ritorno di Umbria Jazz

Laghi in musica e il ritorno di Umbria Jazz

Ritornano i festival, come il celebre Umbria Jazz, che lo scorso anno aveva dovuto interrompersi. Non c’è ancora il numero incredibile di concerti delle edizioni pre-Covid, ma il festival presenta una line-up di alto livello, a partire dalla Jazz at Lincoln Center Orchestra, che raramente si è vista nel nostro Paese. A Perugia suonerà anche un pianista come Brad Mehldau, che però possiamo ascoltare anche in numerose altre città italiane. Le bellezze dei nostri laghi sono note ma è sempre bello poterle riscoprire, con due festival sul Lago di Como e uno sul Lago d’Orta.

Musiche sul lago

Dall’8 al 18 nella zona della Tremezzina sul Lago di Como il LacMus festival , con concerti di musica da camera in luoghi di grande bellezza, come Villa Carlotta, Villa del Balbianello (sito FAI), la Villa Melzi d’Eril a Bellagio, il Santuario di Ossuccio (sito Unesco).Sull’altra sponda ecco il festival Musica sull’Acqua dal 4 al 18; anche in questo caso scopriamo luoghi affascinanti come l’Abbazia di Piona (Colico) e la Villa Cipressi (Varenna). Sul Lago d’Orta dal 2 luglio al 18 settembre la 21a edizione del Festival, in spazi come la basilica romanica dell’Isola S. Giulio.

Loading…

Umbria Jazz

Dal 9 al 18 a Perugia il celebre festival www.umbriajazz.it Tra i numerosi concerti, solo per guardare a quelli dell’Arena di Santa Giuliana, ecco l’apertura d’eccezione con la formazione newyorkese del Jazz at Lincoln Center Orchestra con la guida del suo fondatore, la tromba di Wynton Marsalis; tra i primi concerti, Stefano Bollani in un tributo a Chick Corea (10) e la voce di Cécile McLorin Salvant (12). E poi la Cuba più tradizionale del piano di Gonzalo Rubalcaba assieme alla band di Aymée Nuviola; e dall’Argentina direttamente il celebre Quinteto Astor Piazzolla.

Brad Mehldau in tour

Il 4 al Festival di Spoleto il piano del celebre jazzista; poi il 6 al Parco Querini, per il Vicenza Jazz Festival, a Carpi(12),Perugia(14), Monforte d’Alba(18), Grado(19). Ha appena inciso Variations on a Melancholy Theme, con la Orpheus Chamber Orchestra. Recentemente intervistato, ha rivelato l’influenza grande che Herbie Hancock ha avuto su di lui.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews