domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaIgiene orale dei bambini, 5 consigli dell'odontoiatra

Igiene orale dei bambini, 5 consigli dell’odontoiatra

Con l’igiene orale dei bambini non si scherza. Fin dalla più tenera età devono seguire le buone norme di comportamento per un sorriso perfetto e per evitare piccoli e grandi problemi di salute che potrebbero colpire anche i più piccoli di casa. I consigli dell’odontoiatra sono fondamentali per aiutare i bambini a crescere con la consapevolezza di doversi prendere cura dei denti per stare bene. E avere denti a prova di sorriso.

Ci sono delle regole d’oro da seguire giorno dopo giorno, senza mai dimenticarsi quanto la salute sia fondamentale e importante anche da bambini. Così da adulti sarà più facile fare altrettanto, con le buone abitudini per avere un sorriso assolutamente perfetto.

Il sorriso della neonata prematura ha conquistato tutti

Igiene orale dei bambini, come prendersi cura dei denti

Clotilde Austoni, Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica e Responsabile COIR – Servizio di Odontostomatologia – Università degli Studi di Milano – all’Istituto Ortopedico IRCSS Galeazzi di Milano, ci fornisce 5 importanti regole.

  • Visite di controllo ogni sei mesi. I check up sono fondamentali per poter portare avanti programmi di prevenzione per prevenire tutte le malattie, anche quelle della bocca. La prima visita si potrebbe fare intorno ai 18-24 mesi, per prendere confidenza con il dentista e il suo ambulatorio, per abbandonare pessime abitudini e intercettare eventuali problemi in tempo.
  • Pulire bene i denti per combattere placca e tartaro e fare una pulizia una volta ogni 6 mesi, soprattutto quando si perdono i denti da latte e si mettono i denti definitivi.
  • La regola del tre per due per denti perfetti ed evitare la carie. Bastano 3 minuti almeno 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, usando uno spazzolino elettrico o manuale, un dentifricio con fluoro (1.000 ppm sotto ai 6 anni e 1.450 ppm sopra ai 6 anni) e anche il filo interdentale la sera. Ricordiamoci poi di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi.
  • No alle bevande come la Coca Cola o acide, come i succhi. Anche a colazione non vanno bene. Meglio lavarsi i denti mezz’ora dopo, bevendo prima un bicchiere d’acqua.
  • Niente caramelle e dolci, perché la carie è sempre in agguato. Ogni tanto possono mangiare merendine e gelati, ma non tutti i giorni.
  • Foto di martaposemuckel da Pixabay

    video -adv”>

    video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

    I Video di Bebèblog

    The First Noel

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews