domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCome scegliere il gelato migliore con i consigli dell’esperto

Come scegliere il gelato migliore con i consigli dell’esperto

Come scegliere il gelato migliore con i consigli dell’esperto

Estate fa rima con caldo, che a sua volta fa rima con gelato, frutta fresca e ghiaccioli. Chi vuole mantenere la linea però, potrebbe trovarsi in difficoltà nella scelta del miglior gelato per rinfrescare le proprie giornate. È meglio scegliere un ghiacciolo o un gelato alla frutta? Meglio un gelato alla soia o uno tradizionale? Insomma, quando siamo in gelateria abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, e nella maggior parte dei casi finiamo per chiedere sempre lo stesso gusto, giorno dopo giorno, estate dopo estate.

Ma in un paradiso ricco di mille delizie, è mai possibile che la sola cosa che riusciamo a ordinare è il nostro classico gelato al cioccolato fondente o alla fragola? Beh, in realtà scegliere il miglior gelato, quello più sano e nutriente, non è poi così difficile.

A parlare di questo argomento tanto caro a noi accaldati italiani è stato il nutrizionista Nicola Sorrentino, che in un’intervista rilasciata a La Stampa ha spiegato che il gelato non è solo uno snack rinfrescante, ma è qualcosa di più. Si tratta di un vero e proprio alimento, con le sue proprietà nutritive e benefiche.

Come scegliere il gelato migliore

Quando eravamo bambine, il solo gelato disponibile era quello “classico”, ovvero quello artigianale o quello confezionato. Al giorno d’oggi la scelta è diventata decisamente più vasta. Chi soffre di intolleranze, o semplicemente chi lo preferisce, può scegliere gelati di soia, gelati senza latte, senza glutine e così via.

Ma a prescindere dal tipo di gelato, come essere certi di scegliere quello migliore?

Secondo il nutrizionista, i fattori da guardare sono pochi ma molto importanti. Per quanto riguarda le calorie, ricordate che le creme sono generalmente quelle meno light. Il gelato dovrebbe avere un aspetto cremoso, non dovrebbe presentare quei fastidiosi pezzetti di ghiaccio, e non dovrebbe avere un colore troppo acceso o troppo sbiadito. Infine, come è giusto che sia, il gelato che sceglierete dovrà avere il sapore del gusto scelto.

Sembra una banalità, ma se presterete attenzione vi renderete conto che non sempre è così!

via | La Stampa

Foto di silviarita da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews