domenica, Ottobre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaRegole per farsi ubbidire dai bambini: 3 strategie da provare

Regole per farsi ubbidire dai bambini: 3 strategie da provare

Farsi ubbidire dai bambini vi sembra un’impresa impossibile? A fine giornata vi sentite esauste per quante volte avete pregato i vostri figli di comportarsi bene? Allora è decisamente giunto il momento di correre ai ripari! Essere un buon genitore non è semplice. Ci piacerebbe avere un rapporto di amicizia con i figli, ma vorremmo anche che, quando è necessario, siano in grado di ubbidirci, di considerarci delle figure autorevoli. Vorremmo che le nostre parole venissero prese in considerazione. Ci piacerebbe che i nostri “no” venissero considerati dei “no”, e non degli inviti a fare i capricci!

Purtroppo tutto questo non può arrivare dai bambini. È compito dei genitori quello di far valere la propria autorità e di insegnare ai bambini a ubbidire alla mamma e al papà. Ma come fare?

Lo sappiamo bene, non esiste un manuale di istruzioni per il buon genitore (sarebbe fantastico), ma esistono tuttavia alcune semplici regole che potrebbero aiutarvi a crescere dei figli beneducati.

Vediamo dunque quali sono queste regole e come metterle in pratica!

Farsi ubbidire dai bambini senza urlare? Si può, con queste 3 regole!

Per farsi ubbidire dai bambini, è innanzitutto importante fornire una serie di regole di base che il piccolo deve conoscere. Ad esempio, se mamma e papà stanno parlando, non è educato interrompere, ma bisogna aspettare il proprio turno. Il bambino deve sapere che non bisogna dire bugie, non si corre per casa, non si tirano i capelli alla sorellina e non si fa male al cane, e così via. Stabilite una serie di regole valide per la vostra famiglia, e spiegatele ai vostri bambini sin dalla prima infanzia.

  • Spiegate al bambino perché è importante che ubbidisca: le regole possono tenere un bambino al sicuro, possono evitare incidenti o infortuni.
  • Spiegate ai piccoli che se non si rispettano delle regole, ci saranno delle conseguenze: se, ad esempio, il vostro bambino lascia sempre i vestiti in giro o a terra nonostante abbia l’età adatta per metterli al loro posto, spiegate che così facendo, a lungo andare finirà per non avere più nulla da indossare, neanche la sua maglietta preferita!
  • Lodare i figli quando si comportano bene: che ci piaccia o no ammetterlo, a tutti piace ricevere lodi e complimenti, e i bambini non sono da meno. Se i vostri piccoli si comportano in modo ubbidiente, lodateli per il loro buon comportamento.
  • Infine, un consiglio che vale in qualsiasi ambito, non solo nel campo della genitorialità: siate un buon esempio da seguire.

    Se la regola è di non usare il cellulare a tavola, non ha senso che lo facciate voi. Se la regola è che non bisogna urlare contro la sorellina o contro i genitori, evitate di fare lo stesso. Per i bambini noi adulti siamo dei modelli da seguire, quindi facciamo in modo di essere all’altezza di questo ruolo!

    Foto di Scozzy da Pixabay

    video -adv”>

    video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

    I Video di Bebèblog

    Giulia insegna – Come allacciare le stringhe delle scarpe

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews