lunedì, Settembre 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaLa Banca nazionale svizzera non emetterà un CBDC

La Banca nazionale svizzera non emetterà un CBDC

La Banca nazionale svizzera ha reso noto che non ha intenzione di introdurre nel breve periodo una valuta digitale della banca centrale

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha precisato che momentaneamente non ha intenzione di istituire una valuta digitale della banca centrale (CBDC). Il capo economista della BNS, Carlos Lenz, lo ha reso noto durante una recente conferenza stampa ospitata dall’Associazione svizzera dei banchieri.

Secondo il settimanale economico svizzero Handelszeitung, Lenz ha riferito che per ora non c’è bisogno di creare un franco digitale, poiché gli attuali sistemi di pagamento funzionano in modo eccellente anche senza un CBDC.

Ha detto: “Non parliamo di implementazione a livello produttivo. Al momento non ci sono progetti per introdurre la moneta bancaria digitale. Ciò vale anche per il settore all’ingrosso“. Ha sottolineato che gli studi sui CBDC sono solo studi, non significa che la BNS intenda sviluppare presto un CBDC nazionale.

Il dirigente della BNS, inoltre, ha paragonato la corsa in atto per sviluppare i CBDC, alla paura vista quando è stato lanciato l’euro. “Abbiamo assistito alle stesse discussioni quando è stato introdotto l’euro. C’era la paura che i pagamenti sarebbero stati improvvisamente operati tutti in euro“, ha aggiunto.

Nonostante alcuni governi si siano attivati per ostacolare le criptovalute, hanno generalmente ammirato la tecnologia blockchain per quello che ha da offrire. Lenz non è però un fan della tecnologia, infatti sostiene che sia inefficiente. “Non credo che una soluzione decentralizzata sia l’ideale“, è la riflessione di Lenz.

Diversi paesi a livello globale ricercano attivamente strade per sviluppare e distribuire la propria valuta digitale della banca centrale. Le banche centrali avvertono il bisogno di emettere la versione digitale della loro valuta fiat per combattere le emergenti stablecoin, sempre più considerate delle dirette concorrenti.

La Cina e altri paesi hanno un piano di sviluppo del rispettivo CBDC avanzato. La potenza economica asiatica ha in corso test dal vivo del suo Digital Yuan per vedere come si comporta nel quotidiano della vita reale.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews