venerdì, Settembre 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiAndar per boschi: ecco dove fare scorta dei colori e del calore...

Andar per boschi: ecco dove fare scorta dei colori e del calore del foliage

In dialogo spirituale con l’energia dell’autunno, la natura consegna, a compensazione di ciò che muore, i colori che scaldano: l’arancio dei cachi, il marrone rossiccio delle castagne, il violaceo della melagrana. Nel pre-inverno, la gioia non è persa del tutto. Basta mantenere lo sguardo innocente, osservando ogni foglia come se fosse un fiore. Nel paniere delle cose da fare per fare scorta di calore c’è l’andar per boschi: per faggete, castagneti, foreste miste di aceri di monte, frassini, tigli, larici e ciliegi selvatici, le specie che in ottobre, prima di perdere le foglie, cedono a una graduale tavolozza di colori giallo, oro, rosso, arancio e bordeaux. Nel nostro territorio, le foreste sono aumentate in superficie (11 milioni di ettari, con un incremento del 28% nel 2015 rispetto al 1985 secondo i dati parziali dell’Inventario Nazionale delle Foreste), ma il fall foliage non è mappato come fa invece per gli Stati Uniti la “prediction map” del Great Smoky Mountains National Park del Tennessee. Si va quindi alla ricerca di boschi densi e popolati della stessa specie, per camminare e pedalare slow, oppure di estese colline vitate come nel Chianti o nelle Langhe.

Oasi Zegna

La faggeta del Bosco del Sorriso

Loading…

Pochi larici solitari in un bosco di conifere sempreverdi non fanno show. Le faggete della Val Sessera sì. All’ombra del Monte Rosa, una strada con molta storia, la Panoramica Zegna progettata negli anni 1930 dall’imprenditore Ermenegildo Zegna come anello di congiunzione tra il mondo alpino e quello laniero, taglia per 20 chilometri un costone di betulle, faggete, alpeggi e rifugi di pastori, a 1000-1500 metri di quota. Bella da pedalare, la Panoramica arriva alla Locanda di Bocchetto Sessera, porta d’ingresso alla Val Sessera. Parte da qui il Bosco del Sorriso, da scoprire a piedi (passeggiate accompagnate il 18, 24 e 25 ottobre), in quell’Oasi Zegna che l’imprenditore creò annettendo montagne e valli allo storico Lanificio di Trivero. Come un tempio che vira al giallo-oro, la faggeta del Bosco del Sorriso è stata studiata dall’eco-designer Marco Nieri che ha identificato gli alberi che emettono spirali elettromagnetiche benefiche per l’organismo. Camminarci è rigenerante.

L’installazione Tree-Room progettata da Stefano Boeri Interiors

Cattedrale vegetale e Tree room

C’è un effetto sorpresa anche la Val di Sella, piccola valle alpina sulla destra del Brenta, tra i 390 e i 1000 metri di altitudine. Ci si arriva dalla Valsugana, la prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale del Global Sustainable Tourism Council, piacevolmente attraversata da una pista ciclabile di 80 chilometri che raccorda il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa. In Val di Sella, intorno a Malga Costa, è sorto il bosco-museo Arte Sella, con 50 opere di art in nature. Durante l’autunno, in questo spicchio di montagna contemporanea, la natura , da ispiratrice, diventa coautrice. Il foliage si fa spettacolo in particolare nella Cattedrale vegetale dell’artista lombardo Giuliano Mauri, una chiesa gotica a tre navate dove 80 colonne di rami intrecciati abbracciano altrettanti carpini bianchi. Domenica 18 ottobre è stata inaugurata l’installazione Tree-room, camera con alberi, disegnata da Stefano Boeri Interiors: un grande cerchio di larice che circonda due faggi e un acero campestre, simbolo delle foreste spazzate dalla tempesta Vaia del 2018. Sembra una stanza per la meditazione a cielo aperto, nel foliage.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews