venerdì, Settembre 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaCosa non fare nei primi mesi di gravidanza: 4 comportamenti da evitare

Cosa non fare nei primi mesi di gravidanza: 4 comportamenti da evitare

Quello della gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna. Beh, in realtà dura ben più di “un momento”, e per essere precisi, si, è speciale, ma richiede anche qualche piccola accortezza e delle attenzioni extra. In linea generale, la vita di una donna incinta non dovrebbe cambiare in maniera radicale, ma ci sono alcune piccole cose che una futura mamma non potrà fare per qualche tempo, almeno durante i 9 mesi di gestazione e durante il successivo periodo di allattamento.

Ma di quali cose stiamo parlando esattamente? Due di queste le conoscete sicuramente. Avete indovinato! Stiamo parlando del consumo di alcol e del vizio del fumo. Una donna in gravidanza dovrà astenersi da queste due abitudini sin dai primi mesi di gestazione. Il rischio, infatti, è quello di mettere in pericolo la salute del bambino.

Oltre a consumare alcol e fumare sigarette, ci sono altre cose che una donna in gravidanza dovrebbe evitare di fare. Siete curiose di scoprire di quali si tratta? Ecco per voi una lista da tenere a mente!

5 cose da non fare nei primi mesi di gravidanza

Abbiamo visto che le primissime cose da non fare in gravidanza sono bere alcol e fumare. Ma non sono le sole. Vediamo quali sono le attività da evitare in questa particolare fase della vostra vita:

  • Mangiare alcuni cibi: sushi con pesce crudo, ostriche, cozze, carne cruda, salumi, pesci con elevati livelli di mercurio … tutti questi alimenti sono banditi dalla tavola di una donna in dolce attesa. Per non correre rischi, consultate la nostra lista di cibi da evitare in gravidanza.
  • Cambiare la lettiera al gatto: che poi, in fondo, a chi piace farlo? Ecco, adesso avete una scusa perfetta per delegare questo compito alla vostra metà! Le feci del gatto infatti possono trasmettere la toxoplasmosi, una malattia parassitaria rischiosa per il bambino.
  • Fumo passivo: è già fastidioso quando non siamo in dolce attesa, ma fumare di fronte a una donna incinta è un comportamento ancor più irrispettoso nei suoi confronti e in quelli del bambino che dovrà nascere. Come quello attivo, anche il fumo di seconda mano può infatti danneggiare la salute di mamma e figlio, aumentando il rischio di aborto spontaneo, parto prematuro, problemi respiratori, difficoltà di apprendimento e altre gravi condizioni di salute.
  • Bere caffè: ed ecco un tasto dolente per tante future mamme. Il caffè ha un effetto stimolante, e ciò potrebbe causare un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Inoltre, il bambino non è in grado di metabolizzare la caffeina, e ciò potrebbe avere delle conseguenze sul suo sviluppo.
  • via | HealthLine
    Foto di Khusen Rustamov da Pixabay

    video -adv”>

    video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

    I Video di Bebèblog

    Tutorial scarpina uncinetto

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews