giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovalutaBinance riceve un avvertimento dalla FSA giapponese per l’esercizio senza autorizzazione

Binance riceve un avvertimento dalla FSA giapponese per l’esercizio senza autorizzazione

La piattaforma di trading crypto Binance potrebbe essere diretta ancora una volta verso uno scontro con i regolatori finanziari giapponesi.

Venerdì, la Financial Services Agency (FSA) ha rilasciato un avvertimento rivolto a Binance, accusando la compagnia di offrire servizi di exchange crypto nel paese senza registrazione. A maggio, l’agenzia ha presentato un simile avviso alla piattaforma di trading di derivati crypto Bybit.

Dopo il divieto sul trading di crypto in Cina nel 2017, Binance, insieme a molti altri exchange cinesi, si è spostato in Giappone.

Poco più tardi, la FSA ha reso il Giappone la prima giurisdizione a sviluppare normative ben definite per i crypto exchange, che tra gli altri requisiti impongono la registrazione nazionale e l’autorizzazione obbligatoria per le piattaforme intenzionate a operare nel paese.

Mentre exchange come Huobi hanno rispettato le direttive della FSA, a marzo 2018 Binance ha deciso di spostare le sue operazioni a Malta. Come segnalato in precedenza da Cointelegraph, a gennaio 2020 Binance ha annunciato i piani per limitare l’accesso ai clienti giapponesi.

Il Payment Services Act del Giappone, entrato in vigore nel Q2 2020, ha fornito maggiore chiarezza per gli exchange di criptovalute nel paese, pur introducendo disposizioni normative più rigorose.

A ottobre, una partnership pianificata con l’exchange di asset digitali giapponese TaoTao è andata a monte bloccando qualsiasi tentativo di ritorno di Binance nel mercato del paese. Il gigante dei servizi finanziari giapponese SBI ha acquisito TaoTao pochi giorni dopo la fine delle trattative con Binance.

Un portavoce di Binance ha spiegato a Cointelegraph che l’exchange “non svolge attualmente operazioni di exchange in Giappone, né sollecitiamo attivamente utenti giapponesi,” aggiungendo che non si pronuncia su questioni normative:

“Ciò che possiamo dire è che adottiamo un approccio collaborativo nel nostro rapporto con i regolatori e prendiamo i nostri obblighi di conformità molto seriamente. Seguiamo attivamente gli sviluppi di politiche, regole e leggi in evoluzione in questo nuovo settore.”

Il grande exchange di criptovalute è finito nel mirino di enti regolatori in diverse giurisdizioni. La compagnia è stata sottoposta a un’indagine da parte dell’Internal Revenue Service e del Dipartimento di Giustizia statunitensi.

Inoltre, ad aprile il trading di stock token su Binance ha attirato l’attenzione delle autorità finanziarie tedesche e inglesi. A settembre 2020, la Financial Action Task Force ha descritto gli spostamenti di Binance tra giurisdizioni come indicativi di un crypto exchange che cerca di evitare la regolamentazione.

Tuttavia il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha risposto ad accuse di attività illecita dichiarando che l’exchange è conforme alle politiche Know Your Customer e Anti-Money Laundering.

In un tweet pubblicato giovedì, Zhao ha condiviso una lettera di riconoscimento della South East Regional Organised Crime Unit del Regno Unito, in cui l’ente loda gli sforzi dell’exchange nella lotta contro gli spacciatori di stupefacenti nel darknet.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews