sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiL’estate riconquista i suoi spazi e tornano i festival open air

L’estate riconquista i suoi spazi e tornano i festival open air

Santarcangelo Festival

Tra questi c’è anche Time In Jazz che non è solo uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale in Sardegna (fondato e diretto da Paolo Fresu a Berchidda) è una manifestazione che si snoda in una quindicina di località del nord dell’isola (Arzachena, Bortigiadas, Buddusò, Bulzi, Ittiri, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Mores, Olbia, Oschiri, Porto Rotondo, San Teodoro, Telti e Tempio Pausania) facendo tappa con i suoi concerti del mattino e del pomeriggio in spazi e scenari sempre differenti, tra chiesette di campagna, scorci di mare, piazze, boschi, siti archeologici. Il Festival apre alle contaminazioni con la musica sarda, alla cultura (Time to read) e all’educazione musicale dei bambini e degli adolescenti con il progetto Time to Children (campus ed educazione non solo musicale). Appuntamento immancabile del festival la traversata marittima in musica a bordo della nave della Corsica Ferries–Sardinia Ferries in viaggio da Livorno a Golfo Aranci.

Sopra l’Eremo di Santa Caterina

Dal 9 al 18 luglio, torna Umbria Jazz: la più storica delle manifestazioni dedicate al genere. Quest’anno i concerti si svolgeranno nell’arena Santa Giuliana, la cui capienza è stata ricalcolata per garantire la fruizione di tutti i concerti in sicurezza. Il richiamo dei suoni del jazz porta anche a Vicenza per un’edizione straordinaria di Vicenza Jazz al suo 25°compleanno. Per la prima volta il festival si terrà in estate, dall’1 al 10 luglio, in luoghi quasi sempre all’aperto e per la maggior parte inediti nella geografia della manifestazione: da Parco Querini al Giardino di Santa Corona, dall’Hangar del Parco della Pace al Giardino del Teatro Olimpico. Altre scenografie per i live saranno il Tempio di San Lorenzo, Palazzo Chiericati, la Basilica Palladiana, Palazzo Leoni Montanari e l’eterno Teatro Olimpico (e in caso di maltempo il Teatro Comunale). Da non perdere in Calabria a Roccella il Festival Internazionale del Jazz “Rumori Mediterranei” la cui 41° edizione dovrebbe svolgersi a partire dal 25 agosto. In Sicilia dal tramonto all’alba, tra ulivi e mandorli secolari, FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali dal 5 all’8 agosto farà risuonare le sue note jazz nel magico scenario della Valle dei Templi, il parco archeologico e paesaggistico più esteso del mondo – circa 1300 ettari – nella lista Unesco dei Patrimoni Culturali dell’Umanità. I concerti si svolgeranno ai piedi del Tempio di Giunone, sulla spiaggia di San Leone e nel giardino della Kolymbethra, bene curato dal Fai.

Miniere di Rio

Cinema

Dal 26 giugno al 3 luglio torna 19esima edizione del concorso cinematografico internazionale IschiaFilmFestival ospitato come sempre nel Castello Aragonese: ogni sera doppia proiezione introdotta dai protagonisti della settima arte. Tra gli ospiti attesi Oliver Stone che riceverà il premio alla carriera. Sono state selezionate 96 opere da 42 paesi del mondo. Tra queste ben 47 anteprime di cui 14 assolute, 4 internazionali, 4 europee e 25 le italiane, in un eterogeneo affresco in grado di toccare temi di stretta attualità, dall’ambiente alla violenza di genere, passando per l’impegno sociale, le rivisitazioni storiche e le riflessioni intimiste.
Villa Erba, Villa Sucota, Villa del Grumello e Villa Olmo sono i luoghi di Lake Como Film Festival una grande rassegna cinematografica open air che regala 20 serate di cinema d’autore alla scoperta di luoghi e culture nel mondo dal 1° luglio al 2 agosto 2021. E se Venezia sarà da riscoprire e farà da scenario straordinario alla 78° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica dall’1 all’11 settembre 2021, dal 15 al 18 settembre in mezzo ai profumi e ai tramonti eoliani si terrà il SalinaDocFest, il Festival internazionale del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani, con il Premio Ravesi “Dal testo allo schermo”

Cultura

Per chi ama i panorami suggestivi e le spiagge lunari dell’Elba non c’è miglior occasione di fare tappa sull’isola il 20 e il 21 luglio per un’ immersione tra libri e natura e riscoprire la cultura del territorio in occasione del festival dedicato all’editoria indipendente. La fatica, nella sua accezione perduta quanto positiva, sarà la parola chiave della settima edizione di Elba Book: lo scopo è partire dalla bellezza di un territorio per arrivare alla consapevolezza di cosa l’ha reso tale, nel modo in cui si passa da uno scorcio mozzafiato alla profondità di un cala marina raggiunta a piedi.
Incontri e riflessioni su temi di attualità con importanti intellettuali, economisti, politici e giornalisti italiani e stranieri è il cuore di Bergamo Festival (2,3,4 luglio) che quest’anno sarà all’aperto nel Monastero di Astino. Mentre arte, letteratura, musica , cinema, teatro, filosofia, scienza , diritto e economia e, sport saranno i protagonisti degli oltre 65 incontri (oltre 150 ospiti italiani e internazionali) e 9 mostre nell’edizione 2021 della Milanesiana che, fino al 9 agosto diventata itinerante, tocca 25 città, tra Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Diventa un palcoscenico di incontri di alto livello anche Zelbio, un suggestivo paese di 200 abitanti a 800 metri di altezza tra i monti e i boschi che guardano il lago di Como con il suo Zelbiocult dal 10 luglio al 24 agosto. Il festivalfilosofia (17,18,19 settembre) cambia per tre giorni il volto delle città di Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione. Cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale che per discutere di filosofia e temi del presente. A Cosenza hanno scelto “Al di là dell’amore” come fil rouge per il bellissimo Festival dedicato al fumetto (30 giugno/17 luglio) che, giunto alla XIV edizione, indaga nel rapporto fra musica e fumetto, illustrazione, arte disegnata al Castello Svevo e tra le vie e le piazze della città. Navigare nell’incertezza è titolo del CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, che riporterà a Padova, dal 3 al 5 settembre, grandi nomi della scienza , della divulgazione e della cultura . A Mantova, appuntamento imperdibile per i 25 anni del Festivaletteratura dall’8 al 12 settembre per un’edizione ricca di appuntamenti, con incontri, reading, percorsi, laboratori, un vivace palinsesto radio e progetti digitali.

Teatro e danza

Se a Milano i Bagni Misteriosi si trasformano nell’arena estiva del Teatro Franco Parenti che affianca agli spettacoli in sala appuntamenti all’aperto fino a settembre, a Torino La Reggia di Venaria torna ad aprire le sue porte e i suoi bellissimi giardini in occasione di Metamorfosi, rassegna estiva che dal 2 luglio al 3 agosto animerà con 39 spettacoli serali la Cascina Medici, il Giardino delle Rose, il teatro di performance di danza che dialogano con il paesaggio, e i Resti del Tempio di Diana, protagonisti degli appuntamenti ispirati alle Metamorfosi di Ovidio. Torna anche il teatro con la quarantanovesima edizione della Biennale di Venezia. La kermesse, in programma da 2 all’11 luglio 2021 prevede un fitto calendario di spettacoli con grandi protagonisti della scena teatrale contemporanea, come Krzysztof Warlikowski, leone d’oro alla carriera, o il regista teatrale tedesco Thomas Ostermeier. Spazio anche ai giovani con il progetto Biennale College Teatro.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews