giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeSportArcheo-bike tra storia e natura nella Maremma tosco-laziale

Archeo-bike tra storia e natura nella Maremma tosco-laziale

Se i presupposti ci sono, il piacere della pedalata è garantito, condito con un mix di fatica e avventura. Non troverete segnaletica, piste ciclabili né punti di ristoro. In mezzo alle macchie sarete soli con voi stessi. Unico riferimento: la traccia Gpx (disponibile a richiesta, scrivendo a pisumanlio@gmail.com). Spesso il cellulare non prende. Se avrete un problema, dovrete cavarvela con le vostre forze.

“Mangia e bevi” tra le macchie

Il cicloviaggio, da due a quattro giorni, parte da Orbetello scalo. Una stradina tra la ferrovia tirrenica e i fenicotteri rosa della laguna porta ai piedi di Ansedonia. Qui, con una breve deviazione, si può entrare nel santuario della pineta della Feniglia, tombolo di sabbia tra mare e laguna, che unisce Ansedonia all’Argentario, la “Gibilterra del Tirreno” nella descrizione dei viaggiatori inglesi di Sette – Ottocento.

Sulla collina di Ansedonia si ergono le rovine di Cosa, con le sue mura ciclopiche e i resti dell’acropoli. Il sito ospita un piccolo Museo archeologico nazionale. Sotto la collina la monumentale “tagliata” etrusca.

Scendendo da Cosa, ci si addentra nelle campagne coltivate della Maremma. Qua e là altre emergenze archeologiche, come i resti della villa romana di Settefinestre. Poi inizia l’avventura nella macchia. Sali e scendi, “mangia e bevi”, come si dice in Toscana, seguendo stradelli e viottoli, che in parte ricalcano l’antica rete viaria.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews