sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura6 trucchi psicologici che funzionano davvero

6 trucchi psicologici che funzionano davvero

Quali sono i trucchi psicologici che funzionano davvero e che potrebbero migliorare le nostre relazioni interpersonali? La scienza e la psicologia sono due campi di studio molto affascinanti. Numerose ricerche, ad esempio, sono riuscite a individuare una serie di comportamenti che – se messi in atto – possono davvero cambiare in meglio le nostre giornate.

Sia chiaro, non stiamo parlando di mezzi per manipolare le persone e convincerle a fare ciò che vogliamo. Stiamo parlando piuttosto di piccoli espedienti o trucchi psicologici in grado di rendere più semplici le nostre interazioni.

In questo articolo vogliamo scoprire insieme a voi quali sono quelli più efficaci. Scegliete quelli che vi intrigano di più, e all’occorrenza provate a metterli in pratica.

I 6 trucchi psicologici che funzionano davvero

Vi capita di discutere con persone troppo aggressive e non sapete come comportarvi? Non riuscite ad attirare grandi simpatie quando conoscete una persona per la prima volta? O semplicemente tendete a cedere fin troppo spesso alla stanchezza mentale? Ecco le soluzioni a questi e tanti altri piccoli problemi quotidiani!

  • Se una persona alza la voce e ha un atteggiamento litigioso, rimanete calmi: nella maggior parte dei casi, di fronte a un atteggiamento pacato, la persona tenderà a calmarsi a sua volta, e potrebbe persino chiedervi scusa per il suo comportamento.
  • Avete ricevuto una risposta che non vi convince? Guardate l’interlocutore negli occhi. Con buone probabilità si sentirà messo alle strette e cercherà di esporre il suo pensiero in maniera più completa e soddisfacente.
  • Non siete esattamente dei “maghi della prima impressione”? Cercate di ricordate i nomi delle persone che vi vengono presentate, le farà sentire importanti. Inoltre, prendete nota anche del colore dei loro occhi. In realtà questa informazione non vi servirà a nulla, ma vi permetterà di avere un contatto visivo con l’interlocutore, e questo piccolo dettaglio ci fa sempre apparire più amichevoli e gradevoli.
  • Schiena dritta e postura corretta per una migliore autostima: molti psicologi ve lo confermeranno, la giusta postura non serve solo a prevenire fastidiosi problemi alla schiena, ma anche a migliorare la sicurezza in noi stessi. Raddrizzate la schiena quindi, alzate la testa e non ingobbite le spalle.
  • Se vi sentite stanchi mentalmente ma avete ancora molto lavoro da portare a termine, ascoltate della musica per correre. Non ci crederete, ma una playlist per il running può ricaricare le vostre batterie (anche quelle mentali).
  • Non riuscire a togliersi una canzone dalla testa può essere fastidioso. Che fare? Semplice, cercate di ricordare il finale di quella canzone per liberarvene!
  • Foto di Free-Photos da Pixabay

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews