sabato, Settembre 25, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCriptovaluta50.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Europa offriranno pagamenti in...

50.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Europa offriranno pagamenti in crypto

Due società hanno avviato una partnership per introdurre pagamenti in crypto in 50.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Europa.

La collaborazione coinvolge HIPS Payment Group Ltd, compagnia irlandese di soluzioni e-commerce e di pagamento mobile, e Vourity, società svedese specializzata in strutture di pagamento incustodite come le stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

L’integrazione dei pagamenti crypto nelle stazioni di ricarica avverrà nell’arco dei prossimi tre anni, a partire da novembre 2021.

Le due compagnie non hanno ancora confermato quali criptovalute saranno supportate, ma Vourity ha condiviso l’immagine di un terminale di pagamento raffigurante il logo di ETH. Il prossimo anno Ethereum passerà a meccanismo di consenso Proof-of-Stake, molto più efficiente in termini di energia, potenzialmente mitigando la reazione negativa tra i possessori di veicoli elettrici attenti all’ambiente.

“Attualmente stiamo valutando quali crypto/monete supporteremo. Saranno convertite in fiat,” ha dichiarato Hans Nottehed, CEO di Vourity.

Il terminale di pagamento di Vourity, con un logo di ETHIl terminale di pagamento di Vourity, con un logo di ETH

I pagamenti crypto saranno integrati nelle stazioni di ricarica di Vourity collegandole alla blockchain attraverso Merchant Token, il token nativo di Hips Merchant Protocol.

A maggio, HIPS Payment Group ha lanciato HIPS Merchant Protocol, HIPS Merchant Protocol Gateway e il Merchant Token. Il protocollo è stato sviluppato su Ethereum e Solana a maggio 2021, e in futuro pianifica di espandere il supporto a Cardano.

“Con velocità di transazioni quasi istantanee, la Hips Merchant Blockchain è progettata per le transazioni commerciali da mobile, in negozio o e-commerce e utilizza il concetto di interscambio dal settore delle carte di pagamento,” ha spiegato HIPS a maggio.

Innovazione crypto nel campo dei veicoli elettrici

Tesla ha notoriamente fatto inversione a U sui pagamenti in Bitcoin (BTC) per i suoi veicoli, e Elon Musk ha chiarito che la società non cambierà idea finché il settore del mining non sarà alimentato almeno al 50% da energia pulita. Altre società incentrate sui veicoli elettrici hanno cercato modi per innovare usando l’adozione e il mining di crypto “pulito.”

All’inizio di giugno, il produttore di veicoli elettrici leggeri canadese Daymak ha annunciato una nuova linea di vetture per il 2023, dotate di una mining rig crypto in grado di fare mining di Bitcoin e altre criptovalute mentre in carica o parcheggiate.

Stellantis, società madre della casa automobilistica italiana Fiat, ha avviato una collaborazione con Kiri Technologies per promuovere uno “ stile di guida ecologico” ricompensando i guidatori veicoli elettrici con criptovalute.

Volkswagen Group Innovation, il ramo di ricerca della casa automobilistica tedesca Volkswagen, ha annunciato una partnership con Energy Web, un’organizzazione no-profit focalizzata sulla transizione energetica open-source.

La collaborazione ha l’obiettivo di ricercare metodi per utilizzare veicoli elettrici e stazioni di ricarica nella rete elettrica usando la blockchain. Jesse Morris, chief commercial officer di Energy Web, ha evidenziato i benefici del monitoraggio dell’integrazione tra veicoli elettrici, stazioni di ricarica e reti elettriche usando la blockchain.

Morris ha menzionato che durante periodi di congestione della rete locale, i guidatori di veicoli Volkswagen potrebbero essere incentivati a non effettuare ricariche con pagamenti in crypto o fiat. Inoltre, i gestori della rete potrebbero pagare i possessori di veicoli elettrici per immagazzinare energia durante periodi di generazione eccessiva di elettricità.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews