venerdì, Settembre 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieLe Borse di oggi, 24 giugno. Listini in rialzo, la Bce assicura...

Le Borse di oggi, 24 giugno. Listini in rialzo, la Bce assicura che non ritirerà gli stimoli troppo presto

MILANO – Ore 14:45. Le Borse europee si muovono in cauto rialzo, dopo la chiusura mista di Wall Street e all’indomani di segnali contrastanti arrivati dalla Fed, con il presidente Jerome Powell che ha minimizzato i segnali arrivati sul fronte dell’inflazione rassicurando che si tratta di un’accelerazione transitoria e altri due esponenti della banca centrale americana che hanno invece detto che un periodo di alta inflazione potrebbe durare più a lungo del previsto.

Anche la Banca centrale europea, nel suo bollettino economico, ha rimarcato quanto aveva anticipato Christine Lagarde all’ultima riunione del direttivo: “L’inflazione è aumentata negli ultimi mesi, principalmente a causa di effetti base, fattori transitori e un incremento dei prezzi dell’energia. Dovrebbe salire ulteriormente nella seconda metà dell’anno, per poi scendere al venir meno dei fattori temporanei”. Quanto alla ripresa, è confermato il “netto miglioramento” nella seconda parte dell’anno con le vaccinazioni che si diffondono, ma restano le incertezze dovute in particolare alle varianti. In conclusione, per l’Eurotower resta comunque essenziale mantenere “condizioni di finanziamento favorevoli” e infatti un aumento dei tassi è controindicato: un “inasprimento sarebbe prematuro e rappresenterebbe un rischio per la ripresa economica in atto e le prospettive di inflazione”.

Dopo queste rassicurazioni, gli scambi migliorano. Milano sale dello 0,7% a metà giornata, Londra cresce dello 0,53%, Francoforte dello 0,72% e Parigi dell’1%. Debole la sponda asiatica, dove Tokyo ha chiuso gli scambi a -0,05%.

Tra le valute, l’euro apre stabile sopra 1,19 dollari e passa di mano a 1,1924 dollari e 132,16 yen. La sterlina arretra dello 0,4% a 1,3907 dollari, dopo che la Boe, la Banca d’Inghilterra, ha mantenuto invariati tassi e Qe.

Dalla Germania, l’indice Ifo che misura la fiducia delle imprese è salito a 101,8 punti, sopra le attese del mercato. Invece S&P ha aggiornato le previsioni sull’andamento economico vedendo per l’Italia un 2021 di ripresa al +4,9% quest’anno e anche l’anno prossimo. In Germania invece il Pil salirà del 3,5%. Indicazioni incoraggianti arrivano invece per l’Italia da S&P, che ha rivisto al rialzo le stime di crescita per il nostro Paese: l’agenzia di rating prevede  una rescita del Pil del 4,9% nel 2021 e nel 2022, dal 4,7%  e 4,2% delle stime precedenti.

Lo spead tra Btp e Bund scende a 106 punti a metà giornata, rispetto ai 107 punti dell’avvio di seduta. Il rendimento cala allo 0,89% rispetto allo 0,9% iniziale.

Buoni i dati arrivati da Acea sul fronte della vendita dei veicoli commerciali, seppur a confronto con il dato 2020, fortemente condizionato al Covid. Le nuove immatricolazioni sono aumentate del 51,3% a 165.363 unità, ma comunque oltre 30.000 unità al di sotto dei livelli di volume pre-pandemia. Guardando ai quattro mercati chiave, la Spagna ha visto la crescita percentuale più alta (+89,6%), seguita da Italia (+51,3%), Germania (+46,4%) e Francia (+28,4%)

Tra le commodities, in lieve rialzo le quotazioni del petrolio, il Wti è a quota 73,21 dollari al barile in rialzo dello 0,18%. Il Brent è a 75,32 dollari al barile (+0,17%).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews