mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareAcque minerali: in calo l’export (-11%) ma l’Italia resta leader negli Usa

Acque minerali: in calo l’export (-11%) ma l’Italia resta leader negli Usa

Nel periodo pre-Covid, 2010-2019, l’export di acque minerali italiane è raddoppiato a valore (+101%): una performance di gran lunga superiore a quanto registrato dagli altri top prodotti dell’alimentare (93% l’incremento nell’export di formaggi, 64% quello dei vini, 49% la pasta). Soltanto il caffè ha fatto meglio, mettendo a segno un +119%. E anche se lo scoppio della pandemia, con la chiusura del canale Horeca, ha imposto una frenata alle vendite oltre frontiera (-11%), la battuta d’arresto è risultata inferiore a quella subita dal nostro top competitor, la Francia, che ha visto ridursi le esportazioni del 15%. I dati sono stati divulgati attraverso il Mineral Water Monitor, l’Osservatorio di Nomisma dedicato al settore delle acque minerali, lanciato oggi a Bologna.

Usa primo mercato per le acque italiane

Secondo il report, il gap con il Paese d’Oltralpe è sceso a 111 milioni di euro, contro la forbice di 211 milioni di cinque anni fa, ma la schiera dei competitor con cui deve vedersela il mercato del nostro Paese è nutrita. Tra i top esportatori mondiali figurano anche Paesi insospettabili come la Georgia (101 milioni di euro di export nel 2020) e le Fiji (121 milioni di euro), entrambi produttori di acque minerali di qualità particolarmente apprezzate in alcuni mercati top: Russia nel primo caso, Stati Uniti nel secondo. Negli ultimi anni l’Italia ha incrementato la propria quota di mercato in giro per il mondo e confermato la leadership in alcuni mercati. È il caso degli Usa, primo mercato al mondo per importazioni di acque (461 milioni di euro) – dove l’Italia detiene una market share del 41%, grazie soprattutto all’export di acqua minerale frizzante (89% dell’export totale italiano a valore).

Loading…

Nomisma-NielsenIQ

Aumentano i consumi delle effervescenti naturali

Altrove tutti i mercati hanno registrato una contrazione delle importazioni: Germania (-4,7%), Giappone (-6,7%), Uk (-18,6%). Sul mercato interno il 2020 si è chiuso con una stasi delle vendite in Gdo in valore (-0,2%) a cui è corrisposto solo un leggero incremento sul fronte dei volumi (+1,6%). Questo trend è però il frutto di dinamiche differenti fra le diverse categorie: il Covid porta con sé una contrazione delle vendite di acque gassate e lievemente gassate (rispettivamente -1,3% e -1,5% a volume, 2020 vs 2019), mentre crescono gli acquisti da parte degli italiani di acque lisce (+1,8%) e soprattutto effervescenti naturali (+5,0%). Quest’ultime sono – tra l’altro – l’unica categoria a mettere a segno un incremento delle vendite anche in valore: +5,6%.“In uno scenario di mercato radicalmente mutato a causa dell’emergenza Coronavirus, diviene ancor più fondamentale per le imprese del settore delle acque minerali capire come si stiano muovendo mercati e canali di riferimento e come stiano evolvendo comportamenti ed esigenze dei consumatori – formati e pack, tipologie, occasioni di consumo, prodotti competitors – al fine di poter rimodulare correttamente le proprie strategie produttive e commerciali”, ha dichiarato Emanuele Di Faustino, project manager di Nomisma.

L’e-commerce cresce ma ancora marginale

Le restrizioni agli spostamenti durante il lockdown e la comodità della spesa a domicilio hanno dato un forte impulso alle vendite online, che sono quasi raddoppiate sia in quantità (+94,5) che in volume (+92,5%) tra il 2019 e 2020, con trend positivi che hanno coinvolto tutte le categorie. Seppur il peso dell’e-commerce sul totale off-trade è raddoppiato, raggiungendo i 37 milioni di euro, ma resta ancora marginale essendo pari ad appena il 2%.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews