venerdì, Settembre 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiVenezia è come il Louvre. Ecco il decalogo per tutelare la Serenissima

Venezia è come il Louvre. Ecco il decalogo per tutelare la Serenissima

Venezia nasce il 25 marzo del 421. Così si legge nel manoscritto Chronicon Altinate del XIII secolo, una delle fonti più antiche sulla storia della città. Sarà pure leggenda, come sostengono alcuni studi recenti, ma intanto la città si accinge a celebrare i suoi 1600 anni , senza il solito sovraffollamento di calli e canali: la pandemia ha colpito il turismo internazionale e le destinazioni che vivevano di grandi numeri sono disorientate. Ma per Venezia è anche l’anno zero per lasciarsi alle spalle l’overtourism e ripensare un modello più sostenibile.Come racconta Toto Bergamo Rossi, restauratore, autore di libri d’arte e dal 2010 direttore di Venetian Heritage, fondazione no profit con sedi a Venezia e New York, che raccoglie fondi per la salvaguardia, il restauro, la valorizzazione del patrimonio storico artistico di Venezia. Per tornare a visitarla, appena si potrà, con occhi nuovi.

Com’è Venezia ora?

A riposo. Anzi, in convalescenza, e si riprenderà presto. Considerata la sua veneranda età, spero che questa pausa forzata scateni decisioni sul futuro della Serenissima: negli ultimi 40 anni ha subito un costante declino, che la sta trasformando in una Disneyland cinese. Negli ultimi decenni i nostri amministratori non hanno mai pensato alle conseguenze della globalizzazione, dello sviluppo dell’aereoporto Marco Polo (il terzo d’Italia), delle compagnie low cost e del passaggio delle grandi navi nei canali. Questa anarchia nel 2019 ci ha regalato quasi 25 milioni di turisti e troppi bed&breakfast, centinaia di negozi-trappole per turisti e il calo degli abitanti autoctoni. Un turismo di massa che non porta a nulla e che dovrà, spero, essere regolato. Venezia è un enorme museo a cielo aperto e come tale andrebbe gestito.

Loading…

Venetian Heritage si muove in questa direzione?

Raccogliamo circa due milioni e mezzo di euro all’anno per sostenere i nostri progetti. Stiamo finanziando il restauro dello scalone rinascimentale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, insieme all’hotel Gritti Palace, e il nuovo allestimento dei saloni V e VI del museo delle Gallerie dell’Accademia con il restauro di alcuni capolavori, come la magnifica Deposizione di Luca Giordano. Grazie alla campagna di raccolta fondi #supportvenice, lanciata dopo l’alluvione del novembre 2019, stiamo sostenendo, con la maison Bottega Veneta, il restauro di una parte dei mosaici pavimentali nella basilica di San Marco. Grazie alla stessa campagna stiamo finanziando il restauro del monumento funebre del doge Francesco Morosini, il celebre Peloponnesiaco, nella chiesa di Santo Stefano.

Quali sono i progetti dei prossimi mesi?

In concomitanza con le vernici di Biennale Architettura, il 20 maggio 2021, a Palazzo Grimani, dove continua la mostra Domus Grimani, con il ritorno di 100 sculture classiche nel camerino delle antichità, sarà presentata la Sala del Doge, riallestita, dopo 427 anni, con altre 31 sculture che fino al 1594 decoravano le pareti di questo spettacolare ambiente tardo manierista. Contemporaneamente apre la mostra site specific del maestro Georg Baselitz, in collaborazione con la galleria Gagosian.

Nel suo ultimo libro I monumenti dei Dogi (pubblicato da Marsilio) si racconta una Venezia quasi sconosciuta.

Dall’inizio del ’500, la pittura ha preso il sopravvento sulla scultura. Ma Venezia è forse la città più scolpita del mondo. Ho cercato di valorizzare un aspetto meno noto della sua storia e sto collaborando con alcuni assessorati regionali per organizzare una serie di itinerari dedicati ai monumenti dei dogi, spesso in chiese mai visitate.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews