giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaTratto da una storia vera, i giovani raccontano la loro lotta contro...

Tratto da una storia vera, i giovani raccontano la loro lotta contro il cancro

Tratto da una storia vera, i giovani raccontano la battaglia contro il cancro

Giovani ragazzi e ragazze raccontano un viaggio molto particolare, e lo fanno attraverso il nuovo Podcast “Tratto da una storia vera”, un percorso in sei puntate da dieci minuti ciascuna, realizzato dai pazienti del Progetto Giovani del reparto di Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Un vero e proprio viaggio che ci porta alla scoperta e alla comprensione di una realtà che spaventa, e che va affrontata con coraggio.

Protagonisti del nuovo Podcast, disponibile su Spotify e sulle altre piattaforme streaming, sono 21 giovani, la maggior parte dei quali è ancora in cura contro il cancro. I partecipanti hanno raccontato cosa vuol dire ammalarsi di tumore durante l’adolescenza. Per farlo hanno utilizzato la metafora del viaggio, esprimendo così liberamente le loro sensazioni, i loro sentimenti, le loro paure, i loro incontri, le loro disavventure e i loro pensieri.

A coordinare il progetto è stato Gianfelice Facchetti, scrittore, attore e regista teatrale. I racconti dei ragazzi – spiega – rappresentano un atto di amore, un gesto di generosità da parte di alcuni giovani e giovanissimi guerrieri.

Tratto da una storia vera: la lotta dei giovani pazienti contro il cancro

Chiunque abbia vissuto un’esperienza di questo tipo si porterà qualcosa dentro per sempre, io mi sento completamente diversa e vedo il mondo e le persone in modo completamente diverso. Si è chiuso un libro e ora c’è un nuovo inizio,

racconta ad esempio Camilla, una delle ragazze che ha preso parte al progetto. Grazie al nuovo Podcast, tanti giovani pazienti ed ex pazienti hanno avuto modo di confrontarsi e di conoscere nuove realtà e storie simili alla loro. Maura Massimino, direttrice del reparto di oncologia pediatrica, ci parla del coraggio e della forza che si nascondono in ognuno di questi ragazzi:

Hanno capito che vale la pena mettercela tutta e raccontare tutto della malattia, malgrado l’orrore che ne abbiamo, la paura e le cure. Non resta che ascoltarli.

via | Ansa
Foto di Csaba Nagy da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews