venerdì, Settembre 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiSport, relax e plogging: a Livigno l’estate è già partita

Sport, relax e plogging: a Livigno l’estate è già partita

Le aspettative, circa la possibilità di un’estate da tutto esaurito, sono alte. E le avvisaglie, se guardiamo alle prenotazioni già confermate fino a oggi, sono buone, in attesa che il contributo dei turisti stranieri (al momento ancora limitato) possa tornare a essere sostanziale. Sabato 12 giugno è ufficialmente iniziata la stagione estiva a Livigno, che sarà sede delle gare di snowboard e freeride per le Olimpiadi Milano Cortina 2026, e le iniziative messe in campo dall’azienda di Promozione e Sviluppo Turistico sono tante e tali da accontentare una platea di vacanzieri pressoché completa, famiglie comprese. Sport, benessere e relax, come sottolineano i responsabili dell’Apt, sono gli ingredienti di un ricco menu di proposte che trova nel distanziamento naturale garantito dagli ampi spazi e nell’area dedicata ai tamponi rapidi (allestita presso il centro Aquagranda e accessibile con prenotazione online o via telefono) i suoi perfetti complementi https://www.livigno.eu/.

Loading…

Sentieri e shopping a portata di app

Chi è in cerca di un pieno salutare di natura , per esempio, può organizzare l’escursione preferita fra la vasta rete di sentieri ad alta quota descritti in modo dettagliato sull’App MyLivigno. Tramite pochi “tap” sullo smartphone è possibile consultare le mappe degli oltre 3.200 km di sentieri che attraversano in lungo e in largo la valle di Livigno. E sempre a portata di app sono consultabili gli orari di apertura delle oltre 250 boutique cittadine per l’immancabile shopping e le offerte à la carte dei ristoranti e i servizi di consegna a domicilio o di take away per pranzare o cenare comodamente nel proprio appartamento con i piatti della tradizione locale. Rimanendo in tema di sentieri, invece, anche quest’anno sarà attivo il programma Check&Go: scansionando un QRcode posto su un pannello all’ingresso di ogni sentiero, gli escursionisti possono fare il check-in di accesso, segnalando a chi si sta apprestando a partire la possibilità di consultare l’App My Livigno e la pagina livigno.eu/check-and-go per verificare in tempo reale l’affluenza dei percorsi e scegliere quello meno frequentato.

Escursionismo green & safe

Tra le principali novità dell’estate 2021 spicca sicuramente il plogging, pratica che arriva dalla Svezia e combina l’esercizio fisico con la pulizia dell’ambiente. Un trekking che fa bene al corpo e alla natura , insomma, che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si pratica una camminata all’aria aperta. A tutti gli Active Hotels e i centri di informazione turistica saranno distribuiti appositi kit per la raccolta dei rifiuti composti di zaino, guanti e pinza e una volta che i turisti recupereranno i rifiuti lungo il percorso dovranno solo consegnarli ai punti di ritiro per ricevere un gadget come premio.

A tutto “bike” in vetta e su strada

Le attrazioni di Livigno per gli amanti delle due ruote portano i nomi del Bike Skill Center e del Mottolino Bike Park (già aperti) e quelli del Mountain Park Carosello 3000 e della Mountain Area Sitas, che invece accoglieranno gli appassionati a partire dal 26 giugno e dal 1 luglio rispettivamente. Dal centro del paese si sale con gli impianti in cima ai due versanti della valle e da lì accedere ai sentieri e ai percorsi mappati con il Gps e adatti a qualsiasi livello e difficoltà. Con la Bike Pass Livigno, una versione estiva dello skipass invernale, è possibile accedere a tutti gli impianti dotati di trasporto per le mountain bike, scendere nel bikepark e scorrazzare tra i numerosi trails appositamente tracciati con un’unica tessera.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews