mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMusicaMusica, la discografia è in salute: mercato globale in crescita, tiene l’Italia

Musica, la discografia è in salute: mercato globale in crescita, tiene l’Italia

Il 2020 ha messo in ginocchio il music business, per quanto riguarda live e diritto d’autore. Ma a guardare i dati della discografia è tutta un’altra musica : a livello mondiale il mercato registra un incremento di giro d’affari del 7,4%, il sesto consecutivo. In Italia si può in tutta tranquillità parlare di tenuta: i ricavi delle case discografiche crescono infatti dell’1,44%, grazie alla spinta degli abbonamenti ai servizi di streaming che tiene a bada la forte contrazione delle vendite fisiche. Lo rivela l’edizione annuale del Global Music Report di Ifpi, presentata in diretta streaming da Londra martedì 23 marzo.

I Bts, avanguardia del fenomeno K-pop (Reuters)

Giro d’affari mondiale da 21,6 miliardi di dollari

Secondo l’annuario Ifpi, il giro d’affari complessivo del mercato discografico si è attestato sugli 21,6 miliardi di dollari. La crescita, trainata dallo streaming, è legata in particolare ai ricavi dagli abbonamenti premium, aumentati del 18,5%: alla fine del 2020 si registravano infatti 443 milioni di utenti di account in abbonamento a pagamento. La crescita dei ricavi in streaming ha più che compensato il calo dei ricavi di altri formati, inclusi il segmento fisico – diminuito del 4,7% – e i ricavi da diritti connessi, diminuiti del 10,1% a causa della pandemia. Lo streaming totale (comprendente sia gli abbonamenti a pagamento che quelli supportati dalla pubblicità) è cresciuto del 19,9% e ha raggiunto i 13,4 miliardi di dollari, ovvero il 62,1% del totale dei ricavi globali da musica registrata. La crescita dei ricavi dello streaming ha più che compensato il declino dei ricavi degli altri formati, compresi i ricavi fisici che sono diminuiti del 4,7% e i ricavi da diritti di esecuzione che sono diminuiti del 10,1%, in gran parte a causa del Covid-19.

Loading…

La musica resta al centro delle nostre vite. La pandemia ne sta cambiando la fruizione

«Mentre il mondo affronta la pandemia – sottolinea Frances Moore, chief executive di Ifpi – ci viene ricordato il potere duraturo della musica di consolare, guarire e sollevare i nostri spiriti. Alcune cose sono senza tempo, come il potere di una grande canzone o la connessione tra artisti e fan. Ma alcune cose sono cambiate. Con tanta parte del mondo in isolamento e la chiusura della musica dal vivo, in quasi tutti gli angoli del mondo la maggior parte dei fan ha goduto della musica in streaming». E l’ultimo Global Music Report di Ifpi lo testimonia.

IL MERCATO DISCOGRAFICO IN ITALIA

Loading…

I social «trainano» i consumi

In un anno complesso per la musica , l’Italia ha mostrato una forte affermazione dei consumi digitali online che hanno registrato una notevole impennata negli abbonamenti streaming premium, i cui ricavi hanno visto un incremento del 29,77%, superando i 104 milioni di euro. Si registra una significativa affermazione dei consumi anche sulle piattaforme social, dove i ricavi da modelli sostenuti dalla pubblicità sono cresciuti del 31,59% raggiungendo complessivamente 38,9 milioni. E non è da meno il video streaming, che segna + 24,97%. L’utilizzo spinto di canali come Instagram e Facebook, durante la pandemia, ha dato un’accelerata a queste piattaforme, oltre ai tradizionali servizi come Spotify, Amazon Music, Apple Music e altri.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews