venerdì, Settembre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareImprese al femminile, Mezzogiorno e aree interne: sostegno a chi innova nel...

Imprese al femminile, Mezzogiorno e aree interne: sostegno a chi innova nel sociale

Centoventimila euro per progetti di agricoltura sociale sviluppati prioritariamente lungo tre direttrici: imprenditoria femminile, rilancio delle aree interne e sviluppo del Mezzogiorno. È quanto previsto dalla seconda edizione del bando “Agro-social: Seminiamo Valore” messo a punto da Confagricoltura in collaborazione con Jti (Japan Tobacco International) Italia
Il progetto lanciato lo scorso anno per favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali di crescita sostenibile dei territori punta a incentivare iniziative di inserimento sociale e lavorativo di soggetti deboli.

L’edizione 2021 presentata il 22 giugno a Roma prevede alcune novità rispetto allo scorso anno. Innanzitutto il budget a disposizione (120mila euro) consentirà di erogare tre premi da 40mila euro a tre distinte iniziative. Il bacino di utenza che nella prima edizione era limitato a solo quattro regioni (Campania, Umbria, Toscana e Veneto) è stato allargato all’intero territorio nazionale e poi sono stati indicati i tre ambiti di priorità: imprenditoria femminile, aree interne e regioni del Sud, «che sono anche tre priorità al centro della strategia del Piano nazionale di ripresa e resilienza – ha ricordato nel proprio videomessaggio il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli.

Loading…

«Crediamo e investiamo da tempo nell’agricoltura sociale – ha commentato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti – come modello di attività aperta non solo agli imprenditori agricoli professionali, ma anche a chi, attraverso l’agricoltura, è impegnato ad avviare modelli di sviluppo sostenibili e innovativi. Questa formula vincente coniuga il settore primario e il sociale, ed è stata capace di realizzare un nuovo, concreto strumento di welfare sostenibile ed efficace. Le esperienze di questi anni ci confermano che la strada intrapresa da Confagricoltura è un esempio virtuoso che genera anche reddito per le imprese».

L’obiettivo prioritario del bando –hanno ricordato a Confagricoltura – in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo, è di contribuire alla riduzione del divario economico e sociale del nostro Paese, creare occupazione, sostenere la transizione verde e migliorare la capacità di ripresa dell’Italia puntando sulla produttività e la specificità dei territori, vera ricchezza da cui ripartire oggi.

«Insieme a Confagricoltura – ha aggiunto il direttore Corporate Affairs & Communication di Jti Italia, Lorenzo Fronteddu – abbiamo avviato un modello di sviluppo virtuoso che con motivazione portiamo avanti anche in questo nuovo anno e che permette di coniugare le politiche di welfare con la crescita economica e sociale, puntando sulla capacità creativa e innovativa dei territori».

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews