mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaElisir di lunga vita: alimentazione e stile di vita sani

Elisir di lunga vita: alimentazione e stile di vita sani

L’elisir di lunga vita si trova in un’alimentazione sana e in uno <a> </a><a href=stile di vita corretto”/>

Conosciamo già l’elisir di lunga vita, basta solo mettere in atto i consigli che medici ed esperti ci suggeriscono da tempo. Le armi più potenti che abbiamo oggi per una longevità sana, con il numero minore di malattie croniche possibili, sono due: un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto. Anzi, questa due buone abitudini che possiamo imparare fin dalla più tenera età possono aiutare non solo a vivere meglio, ma anche a lavorare meglio.

Questo quello che è emerso dal rapporto “Food at Work: Workplace solutions for malnutrition, obesity and chronic diseases”, che dimostra l’importanza di un’alimentazione bilanciata e varia in ogni fase della vita e in ogni momento della giornata. Viviamo in una società sempre più frenetica e i ritmi non sono alla nostra portata. Scelte pessime come quelle alimentari durante le giornate lavorative possono mettere a dura prova tutta la nostra salute.

Se vuoi migliorare l’alimentazione, ascolta la musica Jazz

L’elisir di lunga vita è a portata di tutti

Antonluca Matarazzo, direttore generale della Fondazione Valter Longo Onlus, spiega perché oggi è fondamentale più che mai mangiare sano. Un elisir di lunga vita che è alla portata di tutti, basta solo decidere quando iniziare a volersi bene.

Sono sempre più diffuse le evidenze scientifiche nell’ambito della psichiatria della nutrizione, molte delle quali riportate in un recente articolo del New York Times, che dimostrano la forte incidenza dell’alimentazione su stati emotivi come ansia, depressione e stress. In particolare, gli studi rivelando che i cosiddetti comfort food come pizza, gelati, hamburger, dolciumi – ricchi di zuccheri semplici e conservanti – sono fra i principali catalizzatori di stati d’animo negativi.

Gli stessi studi suggeriscono la dieta mediterranea come la migliore per vivere bene e a lungo. Frutta, verdura, legumi, semi, frutta a guscio, possono aiutare a prendersi cura anche della salute mentale e dell’equilibrio emotivo. E non solo del benessere del corpo.

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews