mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturaÈ tempo di profumo al cocco: dolce, esotico e con effetti antistress

È tempo di profumo al cocco: dolce, esotico e con effetti antistress

Nella nostra immaginazione, l’aroma dolce ed esotico del cocco è sinonimo di evasione, vacanza e spiagge caraibiche. Proprio per questo, la nota olfattiva dell’acqua di cocco è tornata di grande tendenza, ma in versione updated e contemporanea, soprattutto accompagnata da altre note come l’ylang ylang, la vaniglia e accordi floreali, esperidati (agrumati) o legnosi, in modo da stemperarne la dolcezza.

Il benessere del profumo (e degli odori)

La scelta è tra

tre novità assolute
, composizioni perfette che si prestano anche a essere indossate in città senza sembrare fuori luogo. Sono genderless, nonostante l’idea della fragranza di cocco porti tradizionalmente più verso il polo femminile. Una curiosità interessante è che l’aroma di cocco ha effetti antistress dimostrati scientificamente, come segnala il report “Coconut fragrance and cardiovascular response to laboratory stress” disponibile sul sito statunitense National Center for Biotechnology Information.

Loading…

Si tratta di aromacologia, ovvero lo studio degli effetti che i profumi (e gli odori in genere) hanno sul comportamento umano, relazione fondata sul legame diretto e immediato tra olfatto e cervello. Non deve perciò sorprendere se, quando annusiamo un profumo per noi piacevole, e soprattutto carico di bei ricordi, questo abbia su di noi un effetto distensivo e di benessere psicofisico.

Tre fragranze per tre fasce di prezzo

Cocco di L’Erbolario è un cocktail cremoso di acqua di cocco, ylang ylang e vaniglia su un fondo morbido di legni chiari e muschio bianco. Tutta la linea Cocco è equosolidale e organizzata in formati entro i 100 ml perfetti per il bagaglio a mano e un’evasione non soltanto mentale (euro 20,90 per 50 ml in erboristeria e su www.erbolario.com).)

Coco Love di Jacques Zolty è una nuovissima creazione che sorprende per l’equilibrio perfetto tra note gourmand, legnose e floreali, che lo rendono totalmente genderless. Una composizione intrigante e originale, da scoprire adesso e usare poi anche nei mesi freddi per un effetto cocoon (130 euro per 100 ml su www.jacqueszoltyparfum.com).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews