venerdì, Settembre 24, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroLasciare la Terra è davvero una buona idea?

Lasciare la Terra è davvero una buona idea?

Ultimamente si è discusso molto sul fatto che sarebbe una buona idea colonizzare altri pianeti. Non abbiamo potuto fare a meno di ripensare ad alcuni anni a quando il teologo Paul Tillich scrisse di guardare la Terra da un altro pianeta o da un’astronave.

Ha detto che l’atto di farlo avrebbe “dato origine a una sorta di alienazione tra l’uomo e la terra”. Ciò significherebbe che invece di considerare la terra come la nostra casa, la vedremmo come un corpo materiale.

Metti Mi piace su anomalien.com su Facebook

Per rimanere in contatto e ricevere le nostre ultime notizie

L’anno scorso su “The Times”, è stato riportato che “scienziati e architetti britannici stanno lavorando ai piani per una “astronave vivente” come un’Arca di Noè interstellare che verrà lanciata tra 100 anni per portare gli umani lontano da una Terra morente”.

Pianeta Terra

Ma alcuni ricercatori non sono sicuri che questo piano funzionerà perché come civiltà sembriamo incapaci di apprendere. A meno che i governi e le persone di tutto il mondo non inizino a prendere misure drastiche per riparare i danni che abbiamo fatto al nostro pianeta. La Terra come la conosciamo potrebbe cessare di esistere.

Quindi la domanda diventa: vale la pena portare una civiltà fallita da un pianeta all’altro?

Abbiamo già dimostrato più e più volte che non siamo buoni custodi del nostro pianeta, quindi semplicemente trasferirci su un altro non salverebbe l’umanità perché probabilmente rifaremmo gli stessi errori e distruggeremmo un altro pianeta in un breve periodo di tempo .

L’attuale paradigma del potere in atto deve essere allontanato dai pochi corrotti dell’élite prima che la nostra specie possa avere successo su qualsiasi pianeta.

Un’altra domanda valida da porsi è: perché preservare l’umanità e la civiltà umana? Lo scopo di una civiltà non è elevare le persone a un livello più alto di intelligenza e responsabilità morale?

Noi, come mondo, abbiamo certamente fallito in questo senso su Madre Terra, quindi cosa ci fa pensare che potremmo raggiungerlo su un altro pianeta?

Quelli che avrebbero lasciato la Terra si sarebbero guardati indietro e non avrebbero visto altro che un pianeta oscuro nel mezzo di un vuoto infinito. Sarebbero pieni del rimorso del sopravvissuto e macchiati dalla nostalgia perché la nostra civiltà non è stata in grado di far fronte alla loro responsabilità più primordiale.

Molte persone sognano una società utopica, un perfetto Giardino dell’Eden, ma nella nostra società attuale è il sogno di uno sciocco. Non esiste una tale bestia.

Non è questo il modo in cui ci stiamo muovendo. La politica e la maggior parte delle religioni sono solo un’illusione creata da chi è al potere. Sfortunatamente è impossibile prendere esseri umani imperfetti e creare una società perfetta con leader nefasti al timone.

Il poeta Harry Martinson nel suo poema epico, Aniara, racconta di un’astronave che trasportava poche migliaia di persone che lasciò una conflagrazione nucleare sulla Terra. Nella poesia, il controllore dell’astronave si lamenta per la mancata creazione di un nuovo Eden.

Lui dice:

“Avevo intenzione di farne un luogo edenico,
Ma da quando abbiamo lasciato quello che abbiamo distrutto
La nostra unica casa è diventata una notte di spazio
Dove nessun dio ci ha ascoltato nel vuoto infinito.”

Di Debi Chestnut

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews