mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMangiareRicetta - Spiedini di capesante avvolte nello speck

Ricetta – Spiedini di capesante avvolte nello speck

Gli spiedini di capesante avvolte nello speck sono uno di quegli antipasti per far bella figura, si preparano però in 10 minuti, cottura compresa, e sono una variante dei più classici gamberoni lardellati con la pancetta. Gli abbinamenti tra molluschi, crostacei e salumi non sono insoliti e in genere servono a conferire sapidità e croccantezza al pesce.

Le capesante vengono anche chiamate conchiglie di San Giacomo perché un loro guscio era il simbolo da mettere sul bastone del pellegrino di coloro che avevano compiuto il cammino di Santiago. Ma la storia di questa conchiglia non si ferma qui: gli archeologi hanno dimostrato che i molluschi marini sono stati tra i primi alimenti consumati dall’umanità.

Nei nostri mercati se ne trovano di due tipi: la varietà nostrana, che cresce nel Mediterraneo è piccola e molto saporita, e le conchiglie con il mollusco grande, a volte senza corallo, che sono invece di provenienza atlantica, spesso provengono dai mari della Bretagna e della Normandia, e hanno un gusto più delicato.

Durata

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 20 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

  • 10 Capesante
  • 150 gr Speck
  • 40 ml Olio Extravergine D’Oliva
  • 1/2 Lime
  • Sale

Preparazione:

Per preparare la ricetta degli spiedini di capesante avvolte nello speck, preriscaldate il forno a 220 gradi.

Pulite le capesante avendo cura di staccare delicatamente il muscolo o noce dalla conchiglia, lasciando da parte il corallo arancione e l’alveola.

lavaggio delle cappe sante

Passatele in una ciotola piena di acqua fredda risciacquandole più volte.

Tamponate con carta assorbente facendo asciugare bene.

Ora avvolgete ogni singola capasanta con una fetta di speck, regolandola se troppo grande.

creazione dello spiedino di capasanta

Infilate in uno spiedino due o tre capesante avendo cura che lo speck non si apra.

Adagiate gli spiedini con la parte nuda sopra su una teglia rivestita di carta forno.

Fate cuocere circa 4 minuti da ogni lato.

 

creazione di una vinaigrette nel bicchiere

Preparate una citronette con il succo di mezzo lime e la sua scorza, l’olio e un pizzico di sale.

Emulsionate bene con una forchetta e condite gli spiedini.

[Fonte] RSS Feed da www.dissapore.com www.gustoblog.it www.ilsole24ore.com

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews