martedì, Luglio 27, 2021
Disponibile su Google Play
HomeViaggiVacanze post Covid: in camper l’estate dura fino a ottobre

Vacanze post Covid: in camper l’estate dura fino a ottobre

Il modello T2 di Volkswagen disponibile per il noleggio sulla piattaforma Yescapa

L’estate in camper dura fino a ottobre

L’interesse per una vacanza on the road su un camper in affitto è testimoniato anche da Goboony, altra piattaforma di camper sharing utilizzata da 30 mila utenti. Secondo il country manager Italia Luca Galli, le prenotazioni stanno crescendo a un ritmo del 25-30% ogni settimana, dove maggio ha visto un incremento del 200% rispetto allo stesso mese del 2019. Le ferie quest’anno saranno per forza diverse e dureranno fino a ottobre. Tendenza questa che già era emersa prima del coronavirus: “Negli ultimi anni abbiamo assistito -aggiunge Galli- a climi estivi anche a settembre e ottobre, che rendono questi mesi ideali per scappare dalla città evitando il turismo di massa. Nel 2019 si è visto un incremento del 300% nel numero di prenotazioni per questi mesi rispetto agli stessi nel 2018”. La priorità, anche per quelli di Goboony, è la sicurezza e per questo è stato stilato un decalogo sia per i proprietari dei mezzi, sia per chi affitta.

Il protocollo per lo scambio in sicurezza del camper di Goboony

Le mete preferite: Italia prima poi Francia, meglio in camping

La conferma sulla scelta dell’Italia come meta ideale, ancora da esplorare, viene anche da Camperisti Italiani, più grande community di viaggiatori itineranti. L’89% sceglie di sostenere il nostro Paese con Puglia e Sicilia in testa, seguite da Sardegna, Calabria, Toscana, Abruzzo, Marche e le Dolomiti. L’11% invece spera di poter partire oltre i confini italiani verso Francia, Austria, Norvegia e Olanda. C’è invece incertezza sulla modalità: se per motivi di sicurezza, legati sia al virus sia all’incolumità del veicolo, il 54% pensa che siano preferibili le aree di sosta attrezzate e dei camping, il 46% degli utenti insiste nel ritenere la sosta libera come la scelta più indicata proprio per garantire il distanziamento sociale e l’isolamento da fonti di contagio.

Strutture tutte aperte da luglio: boom di prenotazioni ad agosto

Ma come si stanno preparando i gestori di camping italiani? Secondo un’inchiesta di Pitchup, condotta tra il 28 maggio e il 7 giugno, la maggior parte dei gestori è fiduciosa e crede che le persone privilegeranno vacanze all’aria aperta (88,6%), vicino a casa (32,1%) e, dato importante, in strutture meno care quali i camping (22,1%). Il 79,3% dei gestori, inoltre, crede che la situazione post lockdown avvicinerà alle vacanze outdoor persone che mai le avevano valutate. Il 70,7% del campione ha riaperto la propria struttura a giugno e solo il 2,1% dichiara che per quest’anno non riaprirà. In ogni caso, il grosso delle prenotazioni ricevute è per agosto (57,9%), con un 18,6% che dichiara di non aver ricevuto ancora alcuna prenotazione. Sono infatti molti quelli che, oltre a chiedere informazioni sulle misure di sicurezza e sanificazione (56,4%), vogliono sapere se è possibile modificare o cancellare la prenotazione senza costi (55,7%) o avere degli sconti (20%).

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews