mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeGossipEdoardo e Sophie di Wessex, 22 anni di nozze (un record per...

Edoardo e Sophie di Wessex, 22 anni di nozze (un record per i figli della regina)

Sophie di Wessex e il principe Edoardo festeggiano 22 anni di matrimonio. Era il 19 giugno 1999 quando i due si dissero «sì» a Windsor. Gli allibratori, all’epoca, puntarono 5 a 1 sul fatto che l’unione sarebbe durata almeno 20 anni. Da allora di anni ne sono passati ventidue e la loro unione, da cui sono nati due figli – Lady Louise Windsor, 17 anni e James, visconte Severn, 13 – è più solida che mai. Per la gioia della regina Elisabetta. Un po’ perché la sovrana ha un debole per Sophie («per lei è come un’altra figlia», ha confidato un assistente reale al Daily Mail) un po’ perché il «piccolo» di casa, il cinquantasettenne Edoardo, è l’unico dei suoi figli che non ha mai divorziato.

La prima a separarsi fu la secondogenita, la principessa Anna. Le nozze con in pompa magna con Mark Philips, da cui ha avuto due figli – Peter (nato nel 1977) e Zara (nel 1981) – andarono in scena a Westminster nel 1973. Nel 1989 i due annunciarono la separazione, nel 1992 il divorzio diventò ufficiale. Anna diventò così la prima dei fratelli Windsor a dare scandalo rompendo il proprio matrimonio. Un duro colpo per mamma Elisabetta II, che vide gli affari di famiglia sbattuti sulle prime pagine dei tabloid di mezzo mondo. «Il divorzio formale non cambierà gli accordi presi dai due ex coniugi in vari campi, come quello finanziario (ivi compresa la spartizione dei 1524 doni di nozze) e la custodia dei figli, Peter di 14 anni e Zara di 10, i quali continueranno a vivere con la madre nella residenza di Gatcombe, a pochi chilometri dalla fattoria acquistata tre anni fa da Mark», scriveva ad esempio la Repubblica nell’aprile 1992.

Quello, per la sovrana, fu uno degli anni peggiori di sempre. A marzo si dissero addio il terzogenito Andrea di York e Sarah Ferguson, a dicembre fu annunciata la separazione tra il primogenito Carlo e Diana. «Non sarà un anno di quelli che ricorderò con piacere. Per usare le parole di un mio collaboratore, è stato davvero un annus horribilis», arriverà a dire la stessa regina pubblicamente.

Non sapeva che il peggio doveva ancora arrivare. La fine dei matrimoni di Carlo e Andrea (entrambi divorziarono ufficialmente nel 1996) non sarebbe stata priva di strascichi. Sarah, per dire, diede scandalo facendosi fotografare in topless mentre l’amante texano Steve Wyatt le succhiava un alluce. Diana invece nel 1995 concessa alla Bbc la «famigerata» intervista (solo ora si è scoperto che le fu estorta con l’inganno) con cui fece tremare la corona raccontando tutti i suoi tormenti davanti a 23 milioni di spettatori attoniti: il «matrimonio a tre» con Carlo (causa Camilla), i tradimenti con il capitano dell’esercito James Hewitt, e poi la bulimia, la depressione post-parto, le tentazioni masochiste. 

Il matrimonio del quartogenito Edoardo, per la sovrana, è un’oasi di serenità. Sono trascorsi ventidue anni dalle nozze con Sophie e in tanto tempo mai una chiacchiera, mai uno scandalo ha sfiorato la loro unione. I due hanno condotto a lungo una vita lontano dai riflettori. Come piace a loro. Da quando Harry e Meghan hanno detto addio alla famiglia reale, però, sempre più spesso sono stati chiamati a dare una mano a The Firm. Eventi benefici, incontri di rappresentanza. È arrivato anche il loro momento. Con discrezione, come è sempre stato nel loro stile .

LEGGI ANCHE

Andrea di York, fatti da parte. Il figlio preferito della regina è il principe Edoardo

LEGGI ANCHE

Ascot 2021, la reunion della principessa Anna con l’ex amante Andrew Parker Bowles

LEGGI ANCHE

Kate Middleton presenta il suo progetto più importante di sempre

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews