mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieVaccini, Draghi: "Chi non vuole l'eterologa, libero di fare seconda dose con...

Vaccini, Draghi: “Chi non vuole l’eterologa, libero di fare seconda dose con AstraZeneca”

Una conferenza stampa convocata d’urgenza “per fare chiarezza sui vaccini”. Parla da Palazzo Chigi il premier Mario Draghi per spiegare che “vaccinarsi è fondamentale. La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi affatto o fare una dose sola. Chi non vuole fare la vaccinazione eterologa è libero di fare il richiamo con AstraZeneca, purché abbia un parere del medico e un consenso informato”.

Una possibilità di scelta che aveva già avanzato nei giorni scorsi l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, per scongiurare il rischio di una fuga dai richiami a causa dello scetticismo sul mix di vaccini. Ora questa possibilità si estende a livello nazionale, ma il presidente del Consiglio ha voluto rassicurare sul cosiddetto “cocktail di vaccini”: “La vaccinazione eterologa funziona ed anche io sono prenotato per farla martedì prossimo”. Il premier ha 73 anni ma, ha spiegato, “la prima dose di Astrazeneca ha dato una risposta di anticorpi bassa e mi si consiglia di fare l’eterologa”.

Con lui sono circa 900 mila i cittadini under 60 che ora, secondo le raccomandazioni di Aifa e Cts, devono fare il richiamo con Pfizer e Moderna. Ma, dice il commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, “non ci sarà alcun rallentamento della campagna vaccinale: ci terremo sulle 500 mila somministrazioni al giorno e le dosi per la vaccinazione eterologa per il mese di giugno sono già state assicurate, a breve lo faremo per luglio”.

 

Figliuolo alle Regioni: “Fornire entro il 15 luglio il numero degli over 60 che rifiutano dosi”

18 Giugno 2021

 

L’esigenza di Draghi di parlare ai cittadini, assieme al ministro della Salute Roberto Speranza, è nata in seguito al caos e alle polemiche scatenate dalla decisione di evitare il siero di Oxford negli under 60, dopo la morte per trombosi di Camilla Canepa, diciottenne di Sestri Levante. E alla fuga dagli hub vaccinali in alcune Regioni dove le prenotazioni sono crollate.

“Nonostante tutta questa confusione sui vaccini, è straordinario come la popolazione non mostri l’intenzione di diminuire la vaccinazione o di non vaccinarsi, è uno dei comportamenti più ammirevoli, ricordiamocelo” ha aggiunto poi Draghi, “ringraziando gli italiani”.

La partita però resta aperta. “Bisogna cercare tutti coloro che non si sono ancora vaccinati, i cinquantenni, questa è la sfida che abbiamo noi da vincere, non vaccinare i 12 o 13enni. Non so quanti siano ma questi sono quelli che si ammalano, in maniera grave e devono essere vaccinati” ha proseguito il presidente del Consiglio.

Proprio oggi il generale Francesco Figliuolo, commissario all’emergenza Covid, aveva parlato di 2,8 milioni di over 60 che ancora non hanno ricevuto alcuna somministrazione o perché si sono sottratti volontariamente alla campagna vaccinale o perché per problemi di salute o logistici non sono stati ancora rintracciati. Lo stesso Figliuolo ha poi chiesto alle Regioni di inviare, entro il 15 luglio, i numeri esatti dei no vax, per scelta o per necessità.

Figliuolo alle Regioni: “Fornire entro il 15 luglio il numero degli over 60 che rifiutano dosi”

18 Giugno 2021

Il presidente del Consiglio ha poi affrontato il tema mascherine: “Chiederò domani (19 giugno, ndr) al Comitato tecnico scientifico un parere sull’uso delle mascherine all’aperto”. Nei giorni scorsi era infatti filtrata la notizia, anticipata da Repubblica, sull’ipotesi di eliminare l’obbligo entro luglio. “Ancora però non ci sono date” ha precisato Draghi. Così come non è stata assunta la decisione finale sullo stato di emergenza, la cui proroga, data per certa da numerose fonti di governo, verrà però discussa “quando saremo vicini alla scadenza” ha confermato il premier.

Governo verso la svolta: “Mascherine all’aperto stop da fine giugno”

di

Tommaso Ciriaco

17 Giugno 2021

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews