mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCulturastile di vita e alimentazione per tenere a bada i sintomi

stile di vita e alimentazione per tenere a bada i sintomi

Endometriosi: il corretto <a> </a><a href=stile di vita per ridurre i sintomi”/>

L’endometriosi è una malattia complessa. Attualmente si stima che ad esserne colpite siano 3 milioni di persone solo in Italia. La malattia può causare sintomi molto gravi per alcune donne, mentre per altre i disturbi possono essere più lievi e gestibili. Gli stessi segni iniziali possono cambiare molto da paziente a paziente, ma ciò che accomuna tutte le donne che ne soffrono è il costante senso di disagio, la difficoltà nel riuscire a condurre una vita del tutto normale e nel riuscire a combattere i dolori causati da questa malattia.

A parlare di endometriosi e di strategie per affrontare la malattia sono i membri di A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, che hanno stilato una lista di consigli per migliorare lo stile di vita e – di conseguenza – per alleviare i disturbi associati alla patologia.

Attraverso il vademecum “Linee Guida sull’alimentazione e corretto stile di vita per endometriosi”, un team di esperte vuole dunque offrire un aiuto concreto per tutte le donne alle prese con i sintomi dell’endometriosi e con le sue complicanze.

Endometriosi, lo stile di vita che tiene a bada i sintomi

Arianna Rossoni, dietista che ha preso parte al progetto, spiega che dieta e sport , insieme a un sonno adeguato e soddisfacente, non possono “curare” la malattia, ma possono senz’altro migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.

In merito all’attività fisica ci tengo a sottolineare che le donne affette da endometriosi dovrebbero, in linea generale, preferire un’attività fisica aerobica di moderata intensità, evitando workout estenuanti e cercando di non sovraccaricare il pavimento pelvico. Dunque, via libera a camminate, yoga, pilates che aiutano peraltro a contrastare lo stress.

E per quanto riguarda il sonno? Anche in questo caso bisogna prestare la giusta attenzione al proprio benessere e, se necessario, migliorare la qualità delle notti affidandosi a rimedi naturali efficaci. Fra i più adatti vi sono la camomilla, la melissa, la passiflora e la valeriana.

Dieta per l’endometriosi: quali cibi scegliere?

In realtà – spiegano le esperte – non è esattamente corretto parlare di “cibi ammessi e non ammessi”. La dieta per chi soffre di endometriosi deve essere personalizzata in base alle manifestazioni della malattia. Alcune pazienti, ad esempio, possono soffrire di colon irritabile, per cui dovrebbero valutare con attenzione l’assunzione di verdure. Altre persone potrebbero invece trarre molti benefici da un’alimentazione più “green”.

In linea generale, una corretta alimentazione per chi soffre di endometriosi dovrebbe essere di tipo antinfiamatorio:

Ricca di grassi buoni e su base vegetale, a basso impatto insulinemico (quindi con attenzione al contributo di carboidrati e zuccheri) e focalizzata sulla qualità delle materie prime.

Per quanto riguarda i cibi e le bevande da evitare, fra questi rientran la caffeina, gli zuccheri, la carne rossa, gli alcolici, gli omega-6 e gli acidi grassi trans. Mentre è invece preferibile aggiungere cibi come quelli integrali e ricchi di omega-3. Potrete trovare maggiori dettagli e informazioni sull’endometriosi e sul corretto stile di vita da seguire sul sito www.apendometriosi.it.

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews