lunedì, Luglio 26, 2021
Disponibile su Google Play
HomeScienzaLe coperte di ragnatele in Australia

Le coperte di ragnatele in Australia

L’incubo di ogni aracnofobico, ma anche un fenomeno naturale davvero suggestivo, si è concretizzato qualche giorno fa nella regione rurale di Gippsland, nella parte sudorientale dello Stato australiano di Victoria. Dopo le inondazioni che hanno distrutto intere aziende agricole e lasciato 25.000 abitazioni senza elettricità, alcune località, come la cittadina di Longford, sono state avvolte da una coltre di ragnatele, un lenzuolo trasparente e sottile increspato dal vento, le cui immagini sono in breve tempo diventate virali.

Via da qui! Come spiegato su The Conversation, l’abbondanza di ragnatele non ha nulla a che fare con l’appetito dei ragni. Non si tratta di trappole per insetti, piuttosto di vie di fuga che i ragni architettano per sfuggire dal suolo intriso d’acqua.

I, for one, welcome our new spider overlords. ?️

The heavy rains in Victoria have led to millions of spiders weaving literal spiderweb sheets to escape the heavy rains in a process known as ballooning. ?️

?: Lotje Mcdonald (lotjemcdonald63 on IG) pic.twitter.com/kchG5bdhiT

— CSIRO (@CSIRO) June 16, 2021

In genere i ragni si nascondono nel fogliame o nel suolo, ma le condizioni meteo degli ultimi giorni hanno costretto decine di migliaia, se non milioni, di aracnidi a organizzare un’evacuazione di emergenza per portarsi all’asciutto.

Un ragno e la sua tela fotografati da un lettore di Focus. Le coperte di ragnatele sono più frequenti nelle aree rurali; nelle zone urbane è più facile che l’acqua defluisca rapidamente dopo un acquazzone, e la fuga di massa non si rende necessaria.
© Giuseppe Pappa/Focus

Viaggi aerei. Questa forma di rapida dispersione è nota come ballooning (da balloon, mongolfiera). I ragni appena nati la sfruttano non appena emergono dalle uova, per separarsi il più velocemente possibile dai fratelli che hanno tendenze cannibali, o anche per “tagliare la corda” quando ci sono predatori nei paraggi. Si portano in un luogo rialzato, sollevano l’addome e secernono grandi quantità di tela, per poi lasciarsi sollevare nell’aria e trasportare a diversi chilometri di distanza (leggi come fanno).
 
Ma in caso di necessità ricorrono a questa tecnica ragni di tutte le età, di ogni specie e dimensione: queste coperte di ragnatele sono state già osservate in passato sia in Australia sia in altri Paesi.

Lasciateli in pace. I residenti sono stati invitati a resistere alla tentazione di liberare campi e vegetazione a colpi di scopa e godersi invece lo spettacolo . Le tele si disferanno in pochi giorni e i ragni cercheranno nuove collocazioni – c’è da scommettere che anche per loro, ritrovarsi improvvisamente tutti ammassati e a portata di umano, sia un’esperienza terrificante. Vietato anche irrorare le ragnatele con insetticidi: in tempi normali, i ragni compiono un fondamentale lavoro di controllo biologico, perché cacciano zanzare e scarafaggi.

Fotogallery
10 ragni irresistibili

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews