mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroGarmin ostaggio degli hacker, servizi inutilizzabili

Garmin ostaggio degli hacker, servizi inutilizzabili

A sentirla sembra una storia incredibile. E invece è l’incubo informatico in cui è piombata da qualche giorno Garmin. Da ormai quasi quattro giorni, l’azienda di Kansas City è vittima di un attacco hacker ferocissimo, basato su malware di tipo ransomware che ha di fatto preso in ostaggio online legato alla società. E milioni di utenti, in tutto il mondo, sono alle prese con problemi di connessione ai servizi che hanno fatto di Garmin una delle aziende più importanti nel mondo del tracciamento sportivo.

l’attacco

Tutto è iniziato venerdì, con i primi problemi segnalati dagli stessi utenti. Nulla, però, faceva presagire un attacco di queste dimensioni. E invece, col passare delle ore, Garmin è stata travolta da uno tsunami informatico. Tanto che ora anche le email dei dipendenti ei call center sono fuori uso. Solo i canali il sito web sono rimasti al social e questa azione. L’attacco, quanto si apprende, è basato sul ransomware WastedLocker, un malware che cripta i dati di un server e li rende inutilizzabili. Si tratta di un virus creato dall’organizzazione cybercriminale russa Evil Corp, già nota per altri attacchi pesanti ad aziende americane nel corso degli ultimi anni. Secondo quanto scrivono alcuni blog specializzati, i russi sono stati capaci di bucare i sistemi di Garmin grazie a una falla trovata in un server aziendale con sede in Taiwan. Da lì, WastedLocker si è esteso a tutta l’infrastruttura di Garmin. I cybercriminali che hanno preso possesso delle macchine hanno già fatto recapitare a Garmin un messaggio eloquente: 10 milioni di dollari di riscatto per sbloccare il sistema. Come ogni attacco ransomware, tuttavia, non v’è certezza che dopo il pagamento del riscatto – che si concretizza tramite pagamenti blindatissimi in bitcoin – arrivi l’effettivo ripristino dei server. Sarebbero al sicuro, per ora, i dati degli utenti. Questa tipologia di ransomware, infatti, notoriamente non ruba dati.

Caricamento in corso…

Il messaggio di Garmin

Sul sito dell’azienda, dopo qualche ora di silenzio, è confrontato questo messaggio: «Stiamo riscontrando un’interruzione che riguarda alcuni dei nostri servizi, tra cui le app Garmin Connect e Garmin Pilot. A dell’interruzione, alcune funzionalità su queste piattaforme non sono al momento disponibili. L’interruzione anche i call center dell’assistenza e, di conseguenza, al momento non siamo in grado di ricevere chiamate, e-mail o clienti iniziare chat online. Stiamo lavorando per ripristinare i nostri sistemi il più velocemente possibile e ci scusiamo per l’inconveniente. Forniremo ulteriori aggiornamenti non appena questi saranno disponibili». E su Twitter, l’ultimo post è un messaggio di scuse: «Vogliamo le nostre più sincere scuse per l’inconveniente causato dall’interruzione per i nostri clienti».

Gli utenti bloccati

Benché i dati degli utenti non siano a rischio, il blocco di Garmin Connect e Garmin Pilot Apps rende di fatto inutilizzabili molti dispositivi. Ed è per questo che, online, monta il malcontento dei clienti che ormai da oltre tre giorni sono alle prese col disservizio. Una storia, questa, che mette in mostra le fragilità dei servizi online. E che dimostra come anche un’azienda come Garmin (non certo l’ultima arrivata) possa subito cyberaggressioni così violente.

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews