giovedì, Settembre 16, 2021
Disponibile su Google Play
HomeMisteroCybersecurity: ecco costa a un'azienda italiana la conferma dei dati

Cybersecurity: ecco costa a un’azienda italiana la conferma dei dati

Attacchi collegati ad attività governative

Nonostante rappresentino solo il 13% delle azioni malevole, gli attacchi collegati ad attività governative sono quelli più dannosi, secondo il report, dimostrando che a quelli di natura finanziaria (53%), seppur di maggior numero, non consegue la maggiore perdita economica. Tattiche altamente sofisticate, durata e tipologia delle azioni perpetrate con l’obiettivo di sottrarre dati di alto valore, spesso inducono le vittime degli attacchi a scendere a compromessi, con un conseguente aumento dei costi di recupero, che si attesta mediamente a 4,43 milioni di dollari.

Smart Working, che problema

Fra le altre ricerche di questo report si riscontra che il lavoro a distanza determinarà un aggravio di costi (del resto la diffusione di modelli di lavoro ibridi rende gli ambienti meno controllati. Lo studio ha rilevato che il 70% delle aziende che hanno portato il telelavoro durante la pandemia si aspetta un aggravio dei costi causali di dati). La situazione in ItaliaInfine il quadro italiano. Nel nostro Paese, secondo il report commissionato da IBM, il costo medio complessivo delle violazioni di dati è pari a 2,90 milioni di euro, in crescendo del 4,9% rispetto al 2019; mentre, il costo medio relativo al furto o alla perdita di un singolo dato è pari a 125 euro, con una flessione del 3,8% rispetto al 2019. Il 52% delle violazioni di dati è causato da attacchi malevoli e il tempo medio per identificare una contraddizione di dati è passato da 213 a 203 giorni, la media globale di 207 giorni.

Tempi e costi

Inoltre, il tempo medio per contenere una conservazione è passato da 70 a 65 giorni, contro i 73 mediamente necessari a livello globale.In particolare, gli italiani impiegano mediamente: 229 giorni per identificare un attacco malevolo e 80 per contenerlo; 180 giorni per identificare un errore umano ae 49 per contenerlo; 168 giorni per identificare una falla nei sistemi e 49 per contenerla. Tra i settori colpiti al primo posto trova quello, seguito da quello farmaceutico e dal terziario. Le principali cause di creazione (sono arrivati ​​agli attacchi malevoli 52%), agli errori umani (29%) e alle falle dei sistemi (19%). La spesa media complessiva generata da ciascuna causa è pari a 3,20 milioni di euro (attacchi malevoli); 2,62 milioni di euro (falle di sistema); 2,53 milioni di euro (errori umani).Sempre in Italia, un numero crescenti di iniziative ha avviato tecnologie avanzate per automatizzare la sicurezza: 56% nel 2020, contro il 49% del 2019. La velocità e l’efficienza di risposta di risposta di un’azienda a una violazione ha un grande impatto sui costi: nel nostro Paese, identificare un attacco in meno di 100 giorni fa registrare un costo medio di 2,18 milioni di euro, mentre impiegando oltre 100 giorni, il costo medio si assesta intorno ai 3,62 milioni di euro. Contenere un attacco entro i 30 giorni, invece, richiede una spesa di 2,23 milioni di euro, contro i 3,57 milioni oltre i 30 giorni. Cosa dicono questi numeri? Che poter contare su un team dedicato, predisporre e testare piani di sicurezza, consentire le più innovative tecnologie in questo ambito alle aziende di essere più efficienti nel prevenire e contrastare gli attacchi, ridurre i costi e ROI in tempi minori nell’area della cybersecurity .

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews