mercoledì, Luglio 28, 2021
Disponibile su Google Play
HomeCultura5 cose che insegni ai tuoi figli quando urli contro il partner

5 cose che insegni ai tuoi figli quando urli contro il partner

Care mamme, oggi parleremo di litigi tra genitori. Vi capita mai di urlare contro il partner? Ammettiamolo, per quanto possiamo amare perdutamente la nostra metà, a tutti può capitare di essere nervosi e arrabbiati per un suo comportamento, di tanto in tanto. Si dice che l’amore non è bello se non è litigarello, e probabilmente sarà anche vero, ma cosa insegniamo ai nostri figli quando gridiamo contro il partner? E soprattutto, siamo proprio certe che urlare sia la via più giusta?

Un piccolo spoiler, no, non lo è affatto! Gridare contro il marito o contro la moglie crea in casa un clima molto teso. Noi adulti sappiamo bene che si tratta di un litigio passeggero. Sappiamo che l’amore che ci lega al partner non verrà scalfito da una lite, ma agli occhi di un bambino, la mamma o il papà che urlano rappresentano una fonte di paura e timore, ma non solo!

Quando gridiamo contro il partner, i nostri figli apprendono in silenzio delle lezioni che nessun genitore vorrebbe mai impartire ai propri bambini. In questo articolo vogliamo scoprire quali sono le cose che deducono i nostri bambini quando ci vedono gridare contro l’altro genitore.

Litigi tra genitori: 5 cose che insegni ai tuoi figli quando urli

  • Vince la persona che grida di più: se il partner cede di fronte alle urla della mamma, il bambino imparerà che nelle discussioni vince chi alza di più la voce.
  • Non è importante rispettare le persone: sia che si tratti di un genitore, di un amichetto a scuola, della maestra o della nonna, vedendo i genitori gridare e prevalere l’uno sull’altro i bambini impareranno che non serve il rispetto, ciò che conta è prevalere sull’interlocutore.
  • È giusto essere aggressivi se si vuole far valere il proprio punto di vista
  • E’ giusto mortificare e far sentire piccola la persona che si ha di fronte.
  • Gridare è il modo migliore per risolvere i problemi (no, non lo è affatto).
  • Queste sono solo alcune delle cose che i nostri figli imparano quando perdiamo il controllo e gridiamo contro il partner. Per aiutare i vostri piccoli a crescere in modo sereno ed equilibrato, è importante lavorare su se stessi e trovare delle soluzioni efficaci per gestire la rabbia durante i litigi. Ricordate che i genitori sono dei modelli da imitare per i propri figli, quindi cerchiamo di essere all’altezza del nostro importante ruolo.

    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    video -adv”>

    video -adv__wrapper video -adv__wrapper–default”>

    I Video di Bebèblog

    Skip Hop Pronto Changing Station

    Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

    YouGoNews