venerdì, Settembre 17, 2021
Disponibile su Google Play
HomeNotizieL'Italia che balla: discoteche ancora chiuse, ma in spiagge e piazze serate...

L’Italia che balla: discoteche ancora chiuse, ma in spiagge e piazze serate danzanti senza controllo

Gestori di discoteche e sale da ballo attendono ancora una risposta. Ma né Cts né ministero della Salute si sono pronunciati sul protocollo da loro proposto per la riapertura dei locali e neanche sul progetto di due serate-pilota, a Milano e Gallipoli, con duemila partecipanti ciascuno ovviamente tutti dotati di green pass come fatto con successo in diversi Paesi europei.

“In discoteca solo con il green pass”. Verso un protocollo per riaprire all’aperto

di

Viola Giannoli

08 Giugno 2021

L’appello al governo

E però in tutta Italia si balla ugualmente. In spiaggia, negli stabilimenti balneari, nei bar, senza controlli e con tutti i rischi da movida selvaggia che ne derivano. Da qui l’idea di Maurizio Pasca, presidente del sindacato italiano dei locali da ballo, di fare una raccolta delle decine di video di serate in libertà che gli sono arrivate da tutta Italia e inviarle al ministro della Salute Speranza e a quella dell’Interno Luciana Lamorgese, invocando da una parte un intervento e dall’altra una decisione sulla possibilità di poter riaprire in sicurezza le attività.

Discoteche, rinviato al 12 giugno l’evento test di Gallipoli e Milano: “Aspettiamo l’ok dalle Regioni”

27 Maggio 2021

Il danno e la beffa

“Oltre il danno la beffa – dice Pasca -. Già, perché le immagini che continuano a girare in rete hanno proprio il sapore della beffa per tutti i nostri imprenditori costretti a non lavorare da ormai 17 mesi. Balli di gruppo praticamente dappertutto: nei pubblici esercizi, in spiaggia, in piazza, il tutto senza il benché minimo controllo. Quei controlli che, invece, potremmo garantire noi grazie a un protocollo di sicurezza già condiviso con le autorità competenti e su cui aspettiamo ancora un riscontro. Eppure di riaprire non se ne parla e, intanto, si balla ovunque meno che in discoteca. Qualcuno, prima o poi, dovrà spiegarci che criteri ci sono dietro certe scelte che, oltre a condannare un settore intero a morte certa, favoriscono un pericoloso e dilagante abusivismo!”.

Discoteche in pressing per riaprire a luglio. E c’è chi minaccia “O faremo da noi”

di

Viola Giannoli

05 Giugno 2021

Pressing su luglio

La scorsa settimana i rappresentanti del settore si sono incontrati con il sottosegretario alla Salute Costa che si è detto favorevole alla riapertura dei locali con regole stringenti ma nessuna decisione è stata adottata dal Cts. “Come già detto in più di un’occasione è necessario programmare una ripartenza a strettissimo giro, già dai primissimi giorni di luglio. Bisogna individuare una data precisa e dare la possibilità alle imprese di organizzare attività che hanno bisogno di programmazione. Le discoteche non si accendono e spengono con un interruttore. Speriamo che qualcuno prima o poi lo capisca, e speriamo che non sia troppo tardi!”, l’appello di Pasca al governo.

Coprifuoco, dal Salento l’appello a Draghi: “Senza movida estiva qui molte aziende chiuderanno”

di

Francesco Oliva

24 Aprile 2021

 

Covid Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto Italia Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Barletta-Andria-Trani Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano Brescia Brindisi Cagliari Caltanissetta Campobasso Carbonia-Iglesias Caserta Catania Catanzaro Chieti Como Cosenza Cremona Crotone Cuneo Enna Fermo Ferrara Firenze Foggia Forlì-Cesena Frosinone Genova Gorizia Grosseto Imperia Isernia La Spezia L’Aquila Latina Lecce Lecco Livorno Lodi Lucca Macerata Mantova Massa-Carrara Matera Messina Milano Modena Monza e della Brianza Napoli Novara Nuoro Olbia-Tempio Oristano Padova Palermo Parma Pavia Perugia Pesaro e Urbino Pescara Piacenza Pisa Pistoia Pordenone Potenza Prato Ragusa Ravenna Reggio Calabria Reggio Emilia Rieti Rimini Roma Rovigo Salerno Medio Campidano Sassari Savona Siena Siracusa Sondrio Taranto Teramo Terni Torino Ogliastra Trapani Trento Treviso Trieste Udine Varese Venezia Verbano-Cusio-Ossola Vercelli Verona Vibo Valentia Vicenza Viterbo

YouGoNews